Dopo l’uscita di Evangelion su Netflix, ci aspettavamo che le notizie shock di fine luglio sarebbero state anticipate di qualche giorno, e così è stato: oggi, 24 giugno 2019, sui profili social e sui siti ufficiali di Evangelion e Studio Khara è stato dato l’annuncio, accompagnato dall’immagine Evangelion 2020, del fatto che il 6 luglio 2019, in occasione dell’Operazione 0706, verranno proiettati pubblicamente in anteprima i primi 10 minuti e 40 secondi di Evangelion: Final / Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0, nello specifico la scena definita AVANT 1, ovvero la prima scena introduttiva del film; in Shin Evangelion dovrebbero essercene due.
Ecco il post su facebook con relativa traduzione:
『シン・エヴァンゲリオン劇場版』0706作戦、始動!!
7月6日に最新映像公開決定。
『シン・エヴァンゲリオン劇場版 AVANT 1(冒頭10分40秒00コマ) 0706版』を、パリ・JAPAN EXPOステージから、日本各地、LA・Anime Expo、上海へ世界同時上映いたします。
また、7月1日に公式アプリ『EVA-EXTRA』リリース決定!
0706作戦当日の詳細は、アプリ上にていち早くお知らせいたしますEvangelion: 3.0+1.0 Operazione 0706, partenza!
Il 6 luglio verrà mostrato pubblicamente un nuovissimo video. Evangelion: 3.0+1.0 AVANT 1 (durata 10 minuti 40 secondi 00 centesimi) Versione 0706 verrà mostrato in contemporanea mondiale al Japan Expo di Parigi, in vari luoghi del Giappone, a Los Angeles e a Shanghai. Inoltre, il 1° luglio uscirà l’applicazione “Eva-extra”.
I dettagli dell’Operazione 0706 saranno annunciati sull’app.
Sui siti ufficiali vengono forniti ulteriori dettagli: al Japan Expo di Parigi la proiezione in anteprima di AVANT 1 in contemporanea mondiale avverrà sull’Eva Stage in occasione del concerto di Yoko Takahashi, a Los Angeles sarà all’Anime Expo, a Shangai avverrà in occasione di un evento non specificato.
L’applicazione Eva-extra consentirà di fruire di materiali, video e contenuti esclusivi, fra cui appunto il video di AVANT 1. Con Eva-extra si fa riferimento a una serie di pamphlet ed eventi aventi a che fare con il lancio dei vari film del Rebuild of Evangelion: l’evento Eva-extra 08 fu quello in cui vennero presentati spezzoni di Evangelion: 3.0 nonché la sua data di uscita.
Subito dopo la proiezione a Parigi, Los Angeles, Shanghai e Giappone, AVANT 1 sarà disponibile sull’applicazione.
Sull’app saranno disponibili i sette volumi di Eva-extra usciti fra 2009 e 2010.
Considerazioni sull’annuncio dell’anteprima di Evangelion: 3.0+1.0 AVANT 1
Come già detto in precedenza, a quanto pare sono previste due scene AVANT, ovvero due sequenze introduttive. Questa prima scena introduttiva dovrebbe durare addirittura quasi 11 minuti, che è già un’introduzione lunghissima, senza contare poi la seconda introduzione. Ricordiamo che la sequenza introduttiva di Evangelion: 3.0 fu di 6 minuti e 38 secondi su una durata totale del film di 96 minuti. Un’introduzione così lunga potrebbe far supporre che Evangelion: Final / Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 durerà almeno due ore, se non di più.
Inoltre in occasione del già citato Eva-extra 08 è stata rivelata la data di uscita di Evangelion: 3.0, ovvero il 17 novembre 2012. Magari questa è la volta buona in cui scopriremo la data di uscita di Evangelion: 3.0 o il suo titolo internazionale…
Articolo in costante aggiornamento.
Grazie al sempre preciso e affidabile Mario Pasqualini di Dimensione Fumetto per la traduzione.