Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021

Oggi, venerdì 16 ottobre 2020, in occasione dell’uscita nei cinema giapponesi del nuovo film di Demon Slayer, è stato proiettato un nuovissimo trailer di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final della durata di 36 secondi, accompagnato da una nuova data di uscita del film, ovvero sabato 23 gennaio 2021!

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021

Il trailer in questione è stato immediatamente caricato online sul canale Youtube ufficiale dello Studio Khara e condiviso sui social ufficiali, probabilmente sia per evitare episodi di pirateria sia per aumentare alle stelle le già altissime aspettative degli appassionati per il film.

Possiamo notare alcune scene non presenti nei precedenti trailer, una sequenza con protagoniste Asuka e Mari con plug suit bianche speculare a quella di Evangelion: 3.0 con Shinji e Kaworu con plug suit nere, l’inserimento di scene che in qualche modo richiamano Peaceful Times e until You come to me. e la presenza dell’Eva Mark.10.

Come sempre, seguirà un’analisi dettagliata del trailer.

Nel frattempo sul sito ufficiale di Evangelion sono stati aggiornati i poster di presentazione con la nuova data di uscita del 23 gennaio 2021.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021 - Poster in lingua giapponese

L’annuncio di novità importanti era nell’aria anche perché, dopo mesi di relativo silenzio, lunedì 12 ottobre era stata annunciata l’uscita al cinema in versione 4D dei primi tre film del Rebuild of Evangelion per dicembre 2020: noi di Distopia Evangelion avevamo ipotizzato che tale evento fosse pianificato come un vero e proprio traino pubblicitario per Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, e l’uscita del film il 23 gennaio 2021 ha confermato tale ipotesi.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021 - Poster in lingua inglese

Un altro dato interessante è che la promozione ufficiale del film tramite trailer sta avvenendo sempre in congiunzione con la prima cinematografica di film su cui pubblico e industria dell’animazione nipponica puntano fortemente: nel 2018 il primo trailer ha esordito alla prima di Mirai di Mamoru Hosoda, nel 2019 il secondo trailer ha esordito alla prima di Weathering with You di Makoto Shinkai, ora il terzo trailer è stato associato a Demon Slayer, franchise di grandissimo successo in Giappone e in tutto il mondo.

Un altro indizio che noi abbiamo colto è stato che la pubblicazione del primo volume del manga Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto in edizione aizoban, inizialmente programmata per giugno 2020, in concomitanza dell’uscita del film, è stata posticipata a gennaio 2021. Secondo noi un editore come Kadokawa non avrebbe mai perso l’occasione di associare la riedizione del manga all’uscita del quarto e ultimo film, e così è stato.

Allo stato attuale gli stranieri, italiani compresi, non possono andare in Giappone per motivi turistici e questo vincolo, fino a nuova comunicazione, durerà molto probabilmente fino ad aprile 2021 [fonti: (1) (2) (3)].
Si ipotizzava anche un’anteprima europea del film al Japan Expo di Parigi con la presenza di Hideaki Anno per luglio 2020 e, successivamente all’annullamento della fiera, per luglio 2021, ma a questo punto qualora si concretizzasse tale possibilità si perderebbe un’anteprima in contemporanea con quella giapponese.
Con l’uscita del film a gennaio 2021 si perderà anche la sinergia tra Evangelion: 3.0+1.0 e Olimpiadi di Tokyo, spostate all’estate 2021.

Ricordiamo che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, inizialmente previsto per il 27 giugno 2020 è stato posticipato a causa della pandemia COVID-19.

Continuate a seguire Distopia Evangelion per restare aggiornati su tutte le notizie legate a Eva!

Aggiornamento del 14 gennaio 2021Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time è stato nuovamente rinviato a data da destinarsi.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.