Il 4 ottobre 2020 Evangelion ha compiuto 25 anni: il primo episodio della serie TV Neon Genesis Evangelion è infatti andato in onda sul canale giapponese TV Tokyo il 4 ottobre 1995. Per l’occasione è stato lanciato il nuovo logo Evangelion 25th, che fa il paio con lo sfortunato logo Evangelion 2020.
Tra le iniziative ufficiali per celebrare questo venticinquennale è stata organizzata una trasmissione in streaming su Line Live dei tre film del Rebuild of Evangelion rispettivamente nei giorni 28, 29 e 30 settembre, culminata in una maratona sempre su Line Live proprio domenica 4 ottobre; anche Distopia Evangelion ha partecipato alle celebrazioni di questo importantissimo anniversario partecipando all’evento EVA-25 – 4 ottobre 2020, 25 anni di Evangelion in live streaming organizzato e curato dall’Associazione Culturale EVA IMPACT.
Per il 4 ottobre 2020, oltre alle dichiarazioni dei vari membri del cast di doppiatori giapponesi, in un tweet dello studio Khara anche Hideaki Anno ha voluto dire la sua:
25 anni dopo la prima messa in onda di Eva e 5 anni dopo l’epoca in cui la serie è ambientata, sento che il tempo è trascorso davvero velocemente.
Non avrei mai immaginato che sarei stato ancora impegnato a lavorare a Eva, da quando ho scritto il primo documento del Proposal nel 1993 fino a oggi, e che il mio coinvolgimento sarebbe durato oltre 27 anni, ma con questo film la cosa giungerà finalmente a compimento.
Sebbene sia colpa mia il fatto che sia stato impiegato molto tempo nella produzione, è stato merito degli appassionati il fatto che quest’opera abbia resistito per così tanto tempo. Lasciatemi esprimere ancora una volta la mia più profonda gratitudine.
Grazie mille.
A causa del Coronavirus sia il mondo sia la produzione stanno attraversando momenti difficili, ma manca pochissimo alla fine della produzione del film, perciò farò del mio meglio.
Grazie.
Hideaki Anno
Questa dichiarazione è accompagnata da un’immagine della prima versione dell’Evangelion Proposal un frame tecnico relativo alla parte D di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, la cui durata è di 41 minuti e 16 secondi nella versione del 2 ottobre 2020.
Domani, giovedì 8 ottobre, a questo articolo seguiranno alcune considerazioni sul punto della situazione su Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time.