Oggi, venerdì 19 luglio 2019, in occasione dell’uscita nei cinema giapponesi del nuovo film di Makoto Shinkai Weathering with You, è stato proiettato un nuovo trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Shin Evangelion / Evangelion: Final della durata di 35 secondi, accompagnato dal mese di uscita del film, ovvero giugno 2020!
Questa notizia, inizialmente riportata via twitter da chi ha assistito al primo spettacolo di Weathering with You (in Giappone i cinema proiettano i primi spettacoli tra le 8.30 e le 9 del mattino e i tweet in questione sono tutti stati pubblicati pochi minuti dopo le 9), è stata diffusa da realtà attendibili come Moetron e Minna no Eva Fan. Distopia ha diffuso tempestivamente questa voce in attesa di una comunicazione ufficiale, che non ha tardato ad arrivare sia sull’account twitter ufficiale di Evangelion sia sul sito ufficiale.
Il post conferma l’uscita di Evangelion: Final per giugno 2020, e annuncia la pubblicazione della locandina ufficiale e la distribuzione dei volantini.
(Fonte)
Il sito ufficiale è stato quindi aggiornato con l’inserimento delle nuove locandine dove è riportato anche il mese, giugno 2020!
Si fa riferimento anche al trailer, che verrà successivamente pubblicato su internet, come è già accaduto per il teaser di luglio 2018.
Ecco il trailer in alta definizione, caricato sul canale ufficiale di King Records il 20 luglio…
… ed ecco il riassunto del trailer:
L’Eva-02 riparato si lancia in mezzo a un’infinità di nemici rossi, probabilmente robot o Eva della Nerv;
Asuka controlla il dispositivo che rileva la densità della Barriera L, vicino a lei c’è Rei;
Shinji, Asuka e Rei camminano in una strada, tutto lo scenario è rosso, ci sono braccia di Eva davanti a loro;
La Wunder vola nel cielo rosso assieme alla sua flotta, al di sotto è aperto il vortice del Guf;
Fotogramma con Fuyutsuki e Rei, lo sfondo è costituito dagli alloggiamenti cubici in qualche modo simili a quelli esagonali che appaiono in Evangelion: 3.0 nella scena con Fuyutsuki e Shinji, contenenti le teste delle varie Rei;
Fotogramma con l’Eva-13 adagiato nella “matrice” che già lo conteneva in Evangelion: 3.0, con le due Lance di Longinus conficcate nel petto; sotto di esso vi è un cerchio magico;
Fotogramma di Mari;
Fotogramma di Shinji con in mano l’S-DAT;
Fotogramma di Ritsuko e Misato;
Fotogramma di Shinji e Kaworu;
Cartelli finali che annunciano l’uscita di Evangelion: 3.0+1.0 a giugno 2020.
Queste scene sono alternate a cartelli che appaiono e scompaiono velocissimamente e che fanno riferimento alle varie scene e ai vari cut, per esempio “Sn299 C001” o “Sn134 C017”.
Ecco l’elenco dei cartelli in ordine di presentazione del trailer:
• Sn299 C001
• Sn002 C018
• Sn054 C010
• Sn299 C001A
• Sn002 C010
• Sn299 C002
• Sn299 C003
• Sn143 C003
• Sn105 C002
• Sn105 C001
• Sn134 C017
• Sn109 C002
• Sn115 C003
• Sn136 C003
Il sottofondo musicale del trailer è l’ormai solito Peaceful times con il testo cantato dal coro.
L’uscita di questo nuovo trailer prosegue la strategia comunicativa e promozionale iniziata nello scorso luglio 2018 con la proiezione del teaser prima di Mirai di Mamoru Hosoda e l’annuncio del 2020 come anno di uscita; a questo punto potremmo restare dunque in attesa di un ulteriore trailer che, dopo anno e mese, sveli anche il giorno di uscita dell’ultimo film della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion, e magari anche il titolo internazionale.
Infine, ormai il Wonder Festival è imminente: per il 28 luglio 2019 dovremo aspettarci uno stand ufficiale di Evangelion, la presentazione di figure legate al film e la proiezione di questo trailer, sulla falsariga di quanto è avvenuto l’anno scorso?
Rapidissime domande e considerazioni
Lo 02 è stato riparato con i componenti recuperati a Parigi? Sta combattendo contro gli Infinity Series?
Shinji procede con un’andatura apparentemente ciondolante, ma almeno Asuka non è più costretta a trascinarlo. Sarà questa la sequenza di AVANT 2?
Possiamo vedere Kaworu e Shinji, ma la scena è un flashback di Evangelion: 3.0, o Kaworu tornerà? È davvero lui? Un clone? Un Kaworu di un’altra dimensione/linea temporale?
Fuyutsuki ha un’espressione severa, ai limiti della malvagità, mentre Rei perde la sua imperturbabilità e sembra sconvolta. Cosa sta succedendo?
I simboli tracciati sotto l’Eva-13 possono ricordare un pentacolo o i cerchi visti nella preview di Evangelion: 3.0 presentata in coda a Evangelion: 2.0.
Che fine ha fatto Gendo? È l’uomo di spalle che osserva l’Eva-13? Che fine ha fatto l’asinello? Rivedremo mai lo 01 in azione?
Scopriremo cosa è successo nei 14 anni tra 2.0 e 3.0? Recupereremo in qualche modo ciò che è mostrato nella preview di 3.0 in coda a 2.0 e che non è mai stato sviluppato fino a ora?
Verrà in qualche modo inserito quando già mostrato nel video di Peaceful times e nel corto until You come to me.?
Bisogna inoltre partire dal presupposto che queste possano essere scene vecchie o che non compariranno nella versione finale del film, d’altronde non sarebbe la prima volta: la già citata preview ha fatto scuola in tal senso.
E se Evangelion: 3.0+1.0 uscisse il 6 giugno 2020 per festeggiare il compleanno di Shinji Ikari e di Megumi Ogata? La data è plausibile perché il 6 giugno 2020 sarà un sabato, giorno in cui sono stati rilasciati gli altri film del Rebuild, e sarebbe la prima data papabile di giugno, nonché la più distante dalle Olimpiadi di Tokyo.
Parleremo di questo e altro in un’analisi a parte, di imminente pubblicazione.
Continuate a seguire Distopia Evangelion per ricevere notizie puntuali e precise su Evangelion: 3.0+1.0 / Shin Evangelion / Evangelion: Final!
Un ringraziamento speciale a Yoel Carlos S., a Mario P., a Riccardo N., a Simone S., a Ivan R., a Ever Oswaldo A. G. e a Hikari! Sempre sul pezzo!