Evangelion: 3.0+1.0 – L’analisi del trailer

Il 19 luglio 2019, senza preavviso, piomba sull’app Eva-extra un nuovo trailer di Shin Evangelion. Ecco a voi una breve analisi fotogramma per fotogramma di quello che viene mostrato!

Avviso: ogni scena è contraddistinta da un cartello che indica il suo numero univoco, l’analisi segue la numerazione crescente delle scene secondo questo montaggio fan-made, e non il montaggio ufficiale effettuato nel trailer.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn002 C010

In Sn002 C010 vediamo il gruppetto composto da Asuka, Rei e Shinji che avanza in un paesaggio scarlatto dall’atmosfera spettrale. Notiamo che Shinji è leggermente indietro rispetto alle ragazze e le segue ciondolante, evidentemente ha perso la forza di vivere. Tutto intorno è rosso a causa della barriera L e dell’L-field menzionati rispettivamente in Evangelion: 3.0 e nell’anteprima AVANT 1 di Shin Evangelion.
Ricordando la sesta battuta di AVANT 1:

La superficie è un nucleo di categoria 6.

È molto probabile che gli elementi della biosfera terrestre siano mutati a causa dell’esplosione del nucleo degli Angeli e soprattutto a causa degli Impact. Questi cambiamenti avversi per l’umanità sono invece favorevoli a un ecosistema di tipo angelico, quindi forse è per questo che Shinji, Asuka e Rei riescono a respirare e ad avanzare.
In particolare vediamo alcuni pali posti di traverso, forse una citazione al palo di legno spezzato che si vede nelle ultimissime scene di The End of Evangelion, ma soprattutto vediamo delle enormi braccia qua e là. Sono braccia di Eva? Oppure di esseri umani trasformati in Eva? O ancora peggio spuntano dal terreno?!?

Gigantesca bocca dentata in Evangelion: 3.0

Considerando la gigantesca bocca dentata in Evangelion:3.0 non mi sento di escludere nulla. Cosa sta succedendo al pianeta Terra? Si trasformerà in un mostro? Oppure contiene al suo interno un’entità ancestrale?


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn002 C018

In Sn002 C018 Asuka controlla il dispositivo che abbiamo già visto in Evangelion:3.0 per monitorare la densità della barriera L. Forse il gruppetto sta cercando un luogo dove l’L-field è debole in modo che la Wille possa andare a recuperarli senza rischiare la contaminazione.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn054 C010

La sequenza Sn054 C010 mostra solo il viso di Rei, quindi è impossibile capire il contesto. Rei è ancora con Shinji e Asuka e sono tutti insieme alla Wille? Purtroppo lo sguardo non lascia trasparire nulla!


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn105 C001
Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn105 C002

Fotogrammi di Evangelion: 3.0

In Sn105 C001 l’Eva-13 è posizionato all’interno dell’alloggiamento già mostrato in Evangelion:3.0. Vediamo che è ancora infilzato dalle due Lance di Longinus. La croce ha quattro bracci, ovviamente, su cui si ripete otto volte un simbolo che ricorda un nucleo, già presente nel terzo film. Alle spalle dell’Eva-13 si vede un pattern rosso che rievoca alla mente un pentacolo.

In Sn105 C002 dinnanzi all’Eva-13 si vede una persona in piedi, col braccio sinistro lungo il corpo e il braccio destro alzato. Vedendo l’immagine a bassa risoluzione non si capisce bene chi sia il misterioso individuo, ma considerando il contesto dovrebbe essere o Gendo o Fuyutsuki. In particolare potrebbe essere quest’ultimo per via dei capelli che sembrano chiari, tuttavia facendo uno zoom sull’immagine ad alta risoluzione l’individuo è molto più simile a Gendo, sia per il taglio di capelli e per il colore sul castano scuro, sia per il guanto bianco indossato sulla mano sinistra. Che sia la scena equivalente a quella dell’episodio 24 della serie TV, quando Gendo si trova davanti all’Eva-01 e tra sé pensa a quanto sia vicino il momento tanto atteso? Oppure Gendo sta per usare la Chiave di Nabucodonosor? Considerando che in Evangelion: 2.0 dice che vuole risvegliare l’Eva-01 e poi in Evangelion:3.0 dice lo stesso per l’Eva-13, è probabile che Gendo voglia un Eva risvegliato per poi usare in qualche modo la misteriosa Chiave di Nabucodonosor. Un rituale per riportare l’Eva-13, uno degli Adams sopravvissuti, alla sua forma originaria? C’è qualche legame con la bocca dentata gigante?

Osservazione: l’Eva-13 è posto nell’alloggiamento dove l’Eva-01 ha ricevuto Yui con l’immersione nel nucleo… Gendo vuole ripetere un’operazione simile con Eva-13? È per questo nucleo vuoto che l’Eva-13 non aveva un A.T. Field?


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn109 C002

In Sn109 C002 vediamo finalmente il protagonista. Shinji si trova all’interno di un luogo le cui pareti sembrano essere metalliche. Sopra la testa di Shinji ci sono delle bande in tessuto, forse una branda? In ogni caso sembra che il contesto sia al chiuso. Intravediamo l’abbigliamento di Shinji: maglietta blu e camicia bianca. Notiamo l’S-DAT, quindi Rei alla fine di Evangelion: 3.0 aveva raccolto quest’oggetto. Cosa nasconde? Perché è indistruttibile? Essendo un ricordo di Gendo, l’S-DAT ci ricorda il legame padre-figlio e ci invita a riflettere su come si svilupperà il rapporto tra i due in Shin Evangelion.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn115 C003

In Sn115 C003 vediamo Ritsuko e Misato, probabilmente a bordo della Wunder. Entrambe sono serie, ma non abbiamo idea del motivo. Forse Misato ha appena parlato con Shinji? Oppure è il momento di dare battaglia alla Nerv? Dietro Ritsuko si nota un triangolo con scritto “SpaceSuit and PLSS”. PLSS è l’acronimo di Primary Life Support System, e indica lo zaino di supporto vitale di una tuta spaziale. Saranno usate delle tute particolari per affrontare la Nerv e per resistere agli effetti del Final Impact?


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn134 C017

Sn134 C017: Mari ci saluta. Salutiamo Mari. Sta per andare in battaglia? Quell’apparecchio giallo è una ricetrasmittente? Con chi sta parlando Mari?

[…]

Cos’altro devo scrivere?! Miao, miao.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn136 C003

Sn136 C003: appare un Kaworu selvatico e le cose diventano pazzesche. È realmente presente, ed è quindi una scena reale, oppure è un sogno? È un flashback? È un nuovo Kaworu con l’anima trasmigrata di quello precedente, in stile Rei Ayanami? È una scena metafisica? L’incontro avviene alla Wille?
Inoltre, con chi sta parlando Kaworu? Poiché non si vede il viso e poiché l’incarnato è più scuro di quello di Kaworu, potrebbe essere addirittura Toji, però considerando la camicia e il colletto blu della maglietta, probabilmente quello di fianco a Kaworu è Shinji. Magari magliette e camicie sono fatte in serie e quindi sono uguali per tutti; a meno che non vadano a svaligiare qualche negozio, non credo che si possano ancora comprare abiti, poiché probabilmente nel mondo devastato non lavora più nessuno. A parte Nerv e Wille.
Non sappiamo dove si svolge la scena, però vediamo Kaworu sorridente e Shinji che lo ascolta. Se la teoria delle molteplici possibilità è corretta l’incontro potrebbe avvenire in una di queste, che si tratti di viaggio nel tempo, di multiverso, di sovrapposizione di stati o di qualche altra fantasia.

Ma la domanda principale è la seguente: Kaworu, questa volta ci renderà felici?


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn143 C003

Un fotogramma da Evangelion: 3.0

La sequenza Sn143 C003 è inquietante. Fuyutsuki è in piedi e alle sue spalle si vedono alloggiamenti cubici che ricordano quelli ad alveare già visti in Evangelion: 3.0, oppure potrebbe trattarsi di sbarre di una prigione. In primo piano si vede Rei, notiamo l’iride rossa e i capelli azzurro-grigi. Ricapitolando: Gendo con la Chiave di Nabucodonosor, l’Eva-13 risvegliato (Adams), Rei. Considerando che abbiamo già visto Kaworu e Shinji, all’appello manca solo l’Eva-01 con Yui. Dalla serietà di Fuyutsuki sembra proprio che il Final Impact stia per cominciare.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C001
Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C001

La scena più lunga è quella finale. In Sn299 C001 vediamo l’Eva-02, riconoscibile per via degli occhi verdi, in aria sopra le navi della Wille. Notiamo che “indossa” un equipaggiamento militare con dei razzi. Il braccio destro è ancora quello dell’Eva, mentre quello sinistro è nuovo. Evidentemente i pezzi del Jet Alone 02 recuperati nella missione a Parigi sono serviti per riparare l’Eva-02 dopo l’autodistruzione avvenuta nel terzo film. Nei container di Parigi si notano le seguenti scritte:

JA – 02
MAIN BODY & UPPER LIMBS
COMPONENTS

PRODUCTION TYPE EVA COMPATIBLE
TORSO RESTRAINING GEAR

Forse sono pezzi di un Jet Alone compatibile con gli Eva, e ciò ci permette di comprendere la natura dell’equipaggiamento e dei pezzi di ricambio usati.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C001A
Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C001A

Una volta in volo (?), in Sn299 C001A, l’Eva si trova accerchiato da un numero indefinito di Eva-Failures of Infinity, gli stessi visti in Evangelion: 3.0. Notiamo che il movimento di ogni Eva-Failure è aleatorio, mentre tutti insieme sembrano uno sciame. L’Eva-02 rilascia l’equipaggiamento e lo vediamo volare dal basso verso l’alto, pronto a sparare con un grosso fucile. La domanda viene spontanea: l’Eva sta volando oppure il campo gravitazionale ha subito cambiamenti tali da permettere il galleggiamento stile astronauti? Considerando la vicinanza della Luna alla Terra nel terzo film non mi stupirei se ci fossero effetti di microgravità. Inoltre ricordando il PLSS di prima i conti tornano.

Osservazione: considerando il mare rosso, la terra rossa e questo sciame di Eva-Failure, vengono in mente le piaghe d’Egitto, in particolare la prima, i.e. la tramutazione dell’acqua in sangue, e l’ottava, i.e. l’invasione delle locuste.


Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C002
Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C003
Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019 Sn299 C003

Nella parte conclusiva del trailer, costituita da Sn299 C002 e Sn299C003, vediamo la Wunder e la flotta delle navi della Wille che vola, mentre sotto è spalancato il vortice del Guf. Il Final Impact è iniziato, i Failure-Infinity volano qua e là e se l’occhio non mi inganna sullo sfondo c’è anche il gigantesco “torsolo” fuoriuscito dal sottosuolo durante il Fourth Impact. Ma potrebbe anche essere la Luna. Indubbiamente non si capisce niente, però a un certo punto si vede una piccola sfera luminosa alle spalle della Wunder. Che sia la sfera all’interno del Guf? Oppure è il Sole? La Wunder potrebbe essere all’interno del Guf? Inoltre lo sciame di Failure-Infinity porterà a un’entità unica e in sé completa? Tutti gli esseri umani trasformati in Eva e poi unificati in un unico essere? Domande senza risposta.
Quello che è quasi certo è che la Wille cercherà di bloccare il Final Impact, proprio come nel terzo film. Stavolta però, proprio come in The End of Evangelion, penso il progetto arriverà fino alla conclusione e sarà Shinji a fermare tutto.

In ogni caso il trailer conferma alcune aspettative e in particolare quanto detto nell’anteprima di Shin Evangelion dopo i titoli di coda di Evangelion: 3.0.

Il vagabondaggio di Shinji Ikari che ha perso la forza di vivere.
Il luogo che gli restituirà la speranza.
L’attivazione del Progetto per il Perfezionamento.
La battaglia decisiva della Wille per impedire il Final Impact.
La Wunder che solca i cieli.
Le unità Eva 08 e 02 che corrono a tutta velocità sulla terra scarlatta.

Il vagabondaggio c’è: Asuka, Rei e Shinji camminano per strada.
Il luogo della speranza potrebbe essere legato alla Wille e all’incontro con Kaworu.
Il Progetto per il Perfezionamento attivato da Gendo e Fuyutsuki è presente.
La battaglia degli Eva c’è, sia con lo 08 sia con 02.
La Wunder che vola e la Wille che combatte per impedire il Final Impact ci sono.
Insomma, manca solo l’asinello! Ma la speranza rimane!

Non ci resta che attendere fiduciosi!
Shin Evangelion, Giugno 2020!

Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019

Fotogrammi del trailer di Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final / Shin Evangelion uscito il 19 luglio 2019

Informazioni su Simone

Appassionato di Studio Ghibli ed Evangelion, rimane colpito dall'episodio 26 di quest'ultimo che va a sfondare la quarta parete come un tornado. Omedetou! Nel 2019 crea il sito sperimentale ProjectEVA.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.