Evangelion: 3.0+1.0 – Festa Khara, inizia il doppiaggio del film

Alla festa per l’anno nuovo dello Studio Khara, tenutasi il 31 gennaio 2019, si è celebrato anche l’inizio ufficiale del doppiaggio di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final!

Nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio 2019, l’account twitter ufficiale di Evangelion (seguito poi da quello facebook) ha pubblicato una foto in cui appaiono Hideaki Anno, Megumi Ogata e altri membri del cast di Shin Evangelion.

Uchi-iri di Shin Evangelion in occasione dello shin'nenkai dello Studio Khara - Inizia il doppiaggio del film

La fotografia è accompagnata da una didascalia che recita così:

シン・エヴァンゲリオン劇場版の打ち入りをおこないました。来てくださった皆様、キャストの皆様、本当にありがとうございます。頑張ってつくります!

Ha avuto luogo l’uchi-iri di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0. Grazie mille a tutti i convenuti e a tutto il cast. Ci impegniamo a lavorare al film!

Che cosa si intende con uchi-iri (打ち入り)? Nell’industria dell’animazione l’uchi-iri è un raduno informale che si tiene per segnare l’inizio della fase di doppiaggio dei personaggi [fonti: (1) (2)]. Come si può intuire dalla foto e dalla didascalia, hanno partecipato sia i seiyuu sia i membri dello staff.

In un tweet della Khara si può notare la foto (pubblicata anche su instagram) di uno striscione, sovrastante un palco, che recita 株式会社カラー新年会+シン・エヴァンゲリオン劇場版𝄇打ち入り ovvero Shin’nenkai dello Studio Khara + uchi-iri di Shin Evangelion.

Uchi-iri di Shin Evangelion in occasione dello shin'nenkai dello Studio Khara - Inizia il doppiaggio del film

Con shin’nenkai (新年会) si intende un party familiare o aziendale per l’anno nuovo, che si tiene entro il 31 gennaio – e infatti i tweet e le foto sono stati pubblicati per l’appunto tra il 31 gennaio e il 1° febbraio.

Megumi Ogata, che a ottobre aveva incontrato Anno e lo staff del film e che recentemente aveva promesso novità nel 2019 a proposito di Shin Eva, ha pubblicato un’altra foto del cast radunato attorno a Hideaki Anno definendo la riunione dei seiyuu allo shin’nenkai come un vero e proprio “inizio della fine”, e un’altra foto dello striscione.

Uchi-iri di Shin Evangelion in occasione dello shin'nenkai dello Studio Khara - Inizia il doppiaggio del film

Nel frattempo è stato pubblicato altro materiale sul secondo account twitter della Khara, tra cui un video in cui dal palco Hideaki Anno dà il meglio di sé arrigando il pubblico e un filmato in cui Kazuya Tsurumaki propone un brindisi

Altri tweet accompagnati da foto sono apparsi sugli account di Fumihiko Tachiki (Gendo Ikari), Junko Iwao (Hikari Horaki) e Kotono Mitsuishi (Misato Katsuragi).

Adesso abbiamo la certezza quasi assoluta che storyboard e sceneggiatura sono pronti, altrimenti ovviamente non potrebbe iniziare il doppiaggio. Per quanto riguarda l’animazione, è molto probabile che non sia ancora conclusa, se si è seguito l’ordine standard di produzione delle opere animate giapponesi, ovvero prima la registrazione delle battute e poi l’animazione sui tempi dei doppiatori: è il video a basarsi sulle performance dei seiyuu e non viceversa.

Il fatto che siano stati volutamente divulgati dettagli dello shin’nenkai della Khara assieme ad alcuni altri indizi recenti, tra cui la presentazione di merchandise a tema Shin Eva con la fatidica data “2020” e la promozione indiretta tramite social e con il coinvolgimento di staff e seiyuu per generare hype, fanno supporre che la produzione di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final sia a buon punto, che proceda come previsto e che il film uscirà davvero l’anno prossimo, come annunciato a luglio 2018… ovviamente con un margine di errore dello 0,000000001% (“In fondo non è proprio zero”, direbbe Ritsuko).

Merchandise a tema Shin Evangelion marchiato 2020

Restate sintonizzati su Distopia Evangelion per tutte le novità relative a Shin Evangelion!

Un sentito ringraziamento a Mario P. di Dimensione Fumetto e a Riccardo N. per gli insostituibili contributi.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.