Lo Studio Gainax (株式会社ガイナックス) venne fondato il 24 dicembre 1984 da Hideaki Anno, Yoshiyuki Sadamoto, Hiroyuki Yamaga, Takami Akai, Toshio Okada, Yasuhiro Takeda e Shinji Higuchi, ma le sue origini risalgono al 1981, anno in cui Okada, Takeda, Anno, Yamaga e Takai, all’epoca studenti universitari, realizzarono un corto animato per l’apertura del DAICON III, il ventesimo festival fantascientifico giapponese tenuto per la terza volta a Osaka, e costituirono un gruppo di animatori chiamato per l’appunto DAICON Film, che nel 1983 realizzò il corto animato per l’apertura del DAICON IV.
Quando nel 1984 si decise di approdare tra i professionisti dell’animazione, venne scelto il nome Gainax: esso trae origine da “Gaina”, termine del dialetto Yonago della prefettura di Tottori che significa “grande”, a cui venne aggiunta la “x” finale per “rendere il nome simile a quello di un robot di un anime” e per dargli una sorta di internazionalità.
La storia delle origini dello studio, qui brevissimamente accennata, viene approfondita nell’articolo Evangelion & le fascinazioni della fantascienza.
Questi sono i principali anime creati dallo studio (http://www.gainax.co.jp):
- 1987 – Le ali di Honneamise
- 1988 – Punta al Top! GunBuster
- 1990 – Nadia – Il mistero della pietra azzurra
- 1991 – Otaku no Video
- 1995 – Neon Genesis Evangelion
- 1998 – Le situazioni di Lui & Lei
- 2000 – FLCL
- 2002 – Abenobashi – Il quartiere commerciale di magia
- 2004 – Punta al Top 2! DieBuster
- 2007 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
- 2010 – Panty & Stocking with Garterbelt
- 2011 – Bibliotheca Mystica de Dantalian
- 2012 – Medaka Box
Tra il 2014 e il 2016 lo studio ha creato cinque nuove compagnie con il nome Gainax. Inizialmente la Gainax definiva questi studi come sue sussidiarie, ma nel dicembre 2016 è stato svelato che tra la casa madre e questi cinque studi non ci sono legami economici, pur permanendo una partnership.
• Yonago Gainax (fondata nel maggio 2014 e presieduta da Takami Akai): ha gestito una scuola estiva di addestramento intensivo alla realizzazione di film;
• Fukushima Gainax (fondata nel novembre 2014 e presieduta da Yoshinori Asao, acquisita dalla Kinoshita nell’agosto 2018 e ribattezzata con il nome di Gaina): aveva la sede nella medesima ex scuola che ospita il Museo della Fantasia e dell’Arte e ha realizzato la serie TV Piano no Mori;
• Gainax West (fondata nel marzo 2016 e presieduta da Yasuhiro Takeda): è salita alla ribalta per la discussa questione dei pomodori Gainax; è stata chiusa nel 2017;
• Gainax Niigata (fondata nel luglio 2016);
• Gainax Kyoto (fondata nel dicembre 2016 e presieduta da Yasuhiro Takeda): ha raccolto l’eredità dei lavori gestiti dalla defunta Gainax West.
Fonte: Pagina su Wikipedia (giapponese)
Probabilmente per la causa intentata dalla Khara contro lo studio, per i debiti contratti, per la relativa mancanza di produzioni e per gli utili che a luglio 2016 erano scesi a 240 milioni di yen, un decimo di quelli di cinque anni prima, nell’ottobre 2016 la Gainax è stata costretta a ridimensionarsi e a trasferirsi a Musashino, prefettura di Tokyo, in un condominio costruito quasi 50 anni fa.
Nel giugno 2017 la Gainax perde la causa intentata da Khara ed è condannata a pagare 100 milioni di yen.
Abbiamo fatto un approfondito punto della situazione sulla Gainax e sui suoi attuali progetti in questo articolo e abbiamo tradotto una serie di quattro articoli dedicati alla lunga e travagliata storia dello studio (1) (2) (3) (4).
Tag: gainax
Altre pagine consigliate: Pagina su Wikipedia (italiano) – Pagina su EvaItalia – Pagina su Wikipedia (inglese) – Pagina su EvaGeeks.org