FAQs sul Rebuild
Non ho capito nulla di Evangelion: 3.0 / Voglio spiegazioni su Evangelion: 3.0
Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final?
Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final in Italia?
FAQs sul manga
Il manga di Evangelion è canonico?
Il manga di Evangelion è finito?
Il tredicesimo tankobon di Eva è l’ultimo?
Il quattordicesimo tankobon di Eva è l’ultimo?
Altre Eva FAQs
È in produzione un film live-action di Eva?
Cos’è Reprise of Evangelion?
C’è un seguito di Neon Genesis Evangelion?
Cos’è l’Eva Renewal Project?
Cosa sono Genesis 0:0 In the beginning e Genesis 0:0 The light from darkness?
FAQs sul Rebuild
Non ho capito nulla di Evangelion: 3.0 / Voglio spiegazioni su Evangelion: 3.0
In effetti Evangelion: 3.0 è davvero un film complesso; nonostante le spiegazioni date da due personaggi, il film fa sorgere decine di dubbi ed interrogativi e non fornisce praticamente alcuna risposta… Se non temete gli SPOILER, ecco a voi le FAQ di EvaGeeks su You Can (Not) Redo.
Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final?
Shin Eva è uscito l’8 marzo 2021, dopo due rinvii.
Il quarto e ultimo (?) film del Rebuild of Evangelion, la cui uscita era originariamente prevista contemporaneamente a 3.0, è stato successivamente annunciato per il 2013. Dopo l’uscita di Eva Q la pagina ufficiale dedicata a Evangelion: Final/Evangelion: 3.0+1.0 è stata modificata senza l’indicazione di una data di uscita.
Dopodiché c’è stato un lunghissimo nulla e poi uno stillicidio di informazioni.
Il 20 luglio 2018 è stato proiettato un teaser trailer del film ed è stato annunciato l’anno di uscita di Shin Eva, il 2020.
Il 19 luglio 2019 è stato proiettato un trailer del film ed è stato annunciato anche il mese di uscita, giugno 2020.
Il 27 dicembre 2019 è stata svelata la data completa di uscita: sabato 27 giugno 2020.
Il 17 aprile 2020 lo Studio Khara ha annunciato che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time sarà rinviato a data da destinarsi a causa della pandemia COVID-19.
Il 16 ottobre 2020 lo Studio Khara ha annunciato una seconda data di uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, il 23 gennaio 2021.
Il 14 gennaio 2021 lo Studio Khara ha annunciato che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time sarà nuovamente rinviato a data da destinarsi sempre a causa della pandemia COVID-19.
Il 26 febbraio 2021 lo Studio Khara ha annunciato una terza data di uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, l’8 marzo 2021.
Il 1° luglio 2021 è stata annunciata l’uscita del film in contemporanea mondiale il 13 agosto 2021 su Amazon Prime Video.
L’8 marzo 2023 il film è uscito in home-video in Giappone.
Per ripercorrere la lunga strada verso questo quarto film, consigliamo la lettura di alcuni nostri articoli essenziali su Evangelion: 3.0+1.0, scritti in questi 8 lunghi anni:
• Le novità (prima parte) (21 novembre 2012)
• Le novità (seconda parte) (30 dicembre 2012)
• Le (non) novità (3 luglio 2013)
• Aspettando Final – La lunga strada del Rebuild (3 settembre 2014)
• Final / :3.0+1.0 – Molto rumore per (quasi) nulla (5 settembre 2014)
• Final / :3.0+1.0 – L’uscita nel 2015 è sempre più improbabile (20 luglio 2015)
Tag: evangelion: final
Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final in Italia?
Il film è uscito il 13 agosto 2021 su Amazon Prime Video in contemporanea mondiale, quindi anche in Italia. Tutti i film del Rebuild sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video. Il film è stato pubblicato in home-video in Italia da Dynit a novembre 2023 ed è acquistabile a questo link.
Tag: evangelion: final
FAQs sul manga
Il manga di Evangelion è canonico?
Il manga di Evangelion è scritto e disegnato dal character designer Yoshiyuki Sadamoto, che ha fatto parte dello staff di creativi per la serie TV fornendo alcuni contribuiti allo sviluppo della storia. In un’intervista del 2016 Sadamoto ha specificato di aver realizzato il manga per conto proprio, senza aver subito influenze da parte dei membri dello staff della serie TV. Per quanto riguarda la canonicità o meno del manga, poiché Sadamoto non ha mai fatto chiarezza al riguardo specificando solamente che il manga è la propria interpretazione personale di Evangelion, facciamo riferimento ai livelli di canonicità.
Il manga di Evangelion è finito?
Il manga di Eva è finito e si è concluso a giugno 2013. Il quattordicesimo e ultimo tankobon è uscito il 20 novembre 2014 in contemporanea mondiale.
Il tredicesimo tankobon di Eva è l’ultimo?
Risposta breve – NO.
Risposta lunga – La casa editrice argentina Editorial Ivrea ha sostenuto per mesi il fatto che il manga di Sadamoto si sarebbe concluso con il tredicesimo volume e vari siti in tutto il mondo hanno riportato tale notizia che non aveva né fonte né fondamento.
In realtà diverse prove oggettive hanno portato a dubitare di tale affermazione, presto smentita dai fatti:
• Non c’è mai stata alcuna comunicazione ufficiale al riguardo da parte di Kadokawa, della Gainax o della Khara;
• L’intervista rilasciata da Sadamoto in cui diceva che il manga si sarebbe concluso con il tredicesimo tankobon risale al marzo 2006;
• In Giappone, nel novembre 2012, è uscito il tredicesimo tankobon e la storia è ben lungi dalla fine.
Risulta pertanto chiaro che è necessario almeno un altro tankobon per concludere la storia.
A giugno 2012 Ivrea ha chiesto scusa ai lettori e ha ritirato le sue precedenti dichiarazioni.
Tag: tankobon 13
Il quattordicesimo tankobon di Eva è l’ultimo?
Sì, il tankobon #14 è quello conclusivo. L’ultimo capitolo pubblicato su antologica è il novantaseiesimo, denominato Last Stage e apparso su Young Ace di luglio 2013. Vi è un novantasettesimo capitolo, l’Extra Stage, pubblicato esclusivamente sul quattordicesimo tankobon, uscito il 20 novembre 2014 in contemporanea mondiale.
Tag: tankobon 14
Altre Eva FAQs
È in produzione un film live-action di Eva?
Nel maggio 2003, al festival del cinema di Cannes, venne annunciato che Gainax, Weta Workshop e ADV Films avrebbero realizzato un film con attori in carne ed ossa dedicato ad Eva. Dopo anni di inutili attese e qualche immagine di concept-art, non sono giunte più notizie al riguardo.
Nel 2011 la ADV Films ha intentato causa contro la Gainax per il mancato rinnovo del contratto per la realizzazione del film dal vivo.
In ogni caso ricordiamo che nel 2014 il copyright di Eva è non appartiene più alla Gainax ma è passato totalmente allo Studio Khara.
A meno di inattese e improbabili novità, questo progetto è naufragato nel nulla.
La questione viene approfondita alla pagina Film live-action.
Cos’è Reprise of Evangelion?
Prima o poi tutti incappano nella notizia di un fantomatico film intitolato Reprise of Evangelion o nella corrispondente locandina. Falso allarme, ovviamente si tratta di una delle tante bufale colossali che si propagano sulla rete.
C’è un seguito di Neon Genesis Evangelion?
Sebbene non sia stato creato un vero e proprio seguito, Eva non è affatto finito con i film cinematografici del 1997/1998. Nel 2006 Anno annunciò che avrebbe ricreato Eva come avrebbe dovuto essere in origine, ed ecco arrivare la tetralogia Evangelion Nuova Edizione Cinematografica, conosciuta informalmente come Rebuild of Evangelion.
Il primo film, Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, è uscito il 1° settembre 2007.
Il secondo film, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, è uscito il 27 giugno 2009.
Il terzo film, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, è uscito il 17 novembre 2012.
Il quarto e ultimo (?) film, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, è uscito l’8 marzo 2021.
Cos’è l’Eva Renewal Project?
Non è altro che l’ennesima edizione datata giugno 2003 dei 26 episodi della serie TV e dei film cinematografici del 1997/1998.
Cosa sono Genesis 0:0 In the beginning e Genesis 0:0′ The light from darkness?
Non sono degli episodi pilota di Eva né tantomeno dei prequel, bensì dei video promozionali che presentano il “making of” della serie: vi sono interviste agli autori e ai doppiatori, artwork e immagini; vengono inoltre mostrati i vari momenti della produzione della serie. In questi episodi 0 non vi sono sviluppi della trama né nuove scene di animazione. Si chiamano episodi 0 perché in Giappone si ha l’abitudine di chiamare in questo modo il “dietro le quinte” di un anime. Questi due episodi non sono stati tradotti e doppiati in italiano, né trasmessi da MTV, mentre per esempio l’episodio 0 di Blue Submarine n. 6 è andato in onda proprio su questa rete.
Genesis 0:0 In the beginning è il “making of” della serie TV, mentre Genesis 0:0′ The light from darkness è il “making of” di Death and Rebirth.
Entrambi i video promozionali sono presenti nel Blu-ray Box – Ultimate Edition di Eva pubblicato in Italia da Dynit a novembre 2021.