Opera 3
Autore: Shun87
Titolo: Vivi: l’orizzonte in cui tutto termina e da cui tutto ha inizio
Descrizione: Il soggetto del disegno, prende spunto dalle illustrazioni e dalla storia di Evangelion vista e descritta da Sadamoto e vuole rivelare un po’ il pattern di ciò che accade nell’ultimo volume.
Innanzitutto i tre Shinji disposti a “triangolo”, vogliono sintetizzare le tappe principali dell’evoluzione del protagonista: il bambino con un’infanzia difficile, l’adolescente svogliato ed inquieto per il futuro, ed infine il ragazzo risolto che volge uno sguardo fiducioso e coraggioso all’orizzonte (cosa che si scoprirà negli ultimi stage del volume).
La scelta di utilizzare come sfondo mare e cielo limpidi, vuole essere sia un omaggio al luogo delle congratulazioni dell’ep.26 della serie tv, sia essere un richiamo alla spiaggia presentata nei volumi 8 e 14 del manga.
Gendo e Yui, oltre a rappresentare i genitori da cui Shinji si affranca nel percorso per diventare adulto, vogliono simboleggiare rispettivamente sofferenza e gioia/amore, ovvero i due punti di vista che secondo me caratterizzano gli approcci alla vita, dei due personaggi in questione.
In questo senso, tramite loro, volevo raffigurare il fatto che si può essere impauriti da entrambe le percezioni: la paura delle difficoltà, delle sofferenze, della perdita di qualcosa di caro da un lato e la paura della felicità, dell’amore e del vedere realizzati i propri desideri e sogni dall’altra.
Poiché in quest’ultimo volume del manga, Shinji afferma di non aver più nulla da constatare mentalmente, si può dire che si trova ad un bivio, può decidere se continuare a riflettere in loop sulle stesse ovvietà cercando una scappatoia nella mente, oppure può decidere di accettare la realtà e iniziare a vivere, cercando concretamente la propria strada da se stesso.
Cosa sceglierà Shinji? Scapperà o accetterà la realtà in tutte le sue sfumature?
Questa situazione di incertezza/bivio l’ho rappresentata tramite Shinji in riva al mare.
Infine, la scritta 生きる(Ikiru – Vivere/Vivi) sulla sabbia, evidenzia sia l’ultimo messaggio che Yui e Gendo lasciano a Shinji e sia si aggancia al leitmotiv della serie tv “non devo fuggire”: per vivere non bisogna fuggire, non bisogna aver timore ne della sofferenza ne della felicità.
Ora, non resta altro da fare che leggere il volume per scoprire cosa deciderà di fare Shinji, in quest’ultimo volume della storia.