Iniziano le celebrazioni del trentennale di Evangelion – Annunciato l’evento Evangelion: 30+; per febbraio 2026

Esattamente allo scoccare della mezzanotte, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, appena il Giappone è entrato nel 2025, è stato aggiornato il sito ufficiale di Evangelion (Wayback Machine ci conferma che il 30 dicembre 2024 c’era ancora il precedente layout con i vecchi contenuti).

Il 2025 è l’anno in cui ricorre il trentennale di Evangelion, il cui primo episodio è andato in onda in Giappone il 4 ottobre 1995, e questo aggiornamento del sito dà ufficialmente il via alle celebrazioni!

Nella home page è stata inserio un link verso la nuova sezione dedicata al trentennale

Iniziano le celebrazioni del trentennale di Evangelion - Annunciato l'evento Evangelion: 30+; per febbraio 2026

… e un altro link ci indirizza alla sezione dedicata a un evento speciale, intitolato Evangelion: 30+;!

Iniziano le celebrazioni del trentennale di Evangelion - Annunciato l'evento Evangelion: 30+; per febbraio 2026

Nella sezione dedicata ai 30 anni di Eva, il cui logo è stato realizzato da Shironagasu Works (Kozo Yokota) a partire da una bozza di Ikuto Yamashita, tra le altre cose troviamo riferimenti alla recente collaborazione con McDonalds’s, all’artbook dedicato a Evangelion: ANIMA e all’artbook dedicato a Mahiro Maeda. In basso a destra c’è anche un box con un curioso e misterioso “What’s next?” su cui si possono solo fare ipotesi… Magari è un segnaposto per le prossime notizie, oppure lascia sottintendere qualcos’altro…

Iniziano le celebrazioni del trentennale di Evangelion - Annunciato l'evento Evangelion: 30+; per febbraio 2026

Nella sezione dedicata all’evento Evangelion: 30+;, il cui nome -criptico come sempre- potrebbe riferirsi ai 30 anni e oltre di Evangelion -facciamo notare che “;” rappresenta il punto interrogativo in greco antico, lingua da cui derivano i termini Evangelion e Khara– e per il quale è stato creato un apposito account Twitter, è indicato che tale evento organizzato dallo Studio Khara si terrà dal 21 al 23 febbraio 2026 alla Yokohama Arena!

La cosa interessante è che la Khara ha annunciato adesso un evento che si terrà a febbraio 2026, con oltre 13 mesi di anticipo, quindi deve trattarsi di qualcosa di davvero grosso, magari con un annuncio importante… Che sia il famigerato nuovo progetto di Evangelion esterno a Khara/con autori diversi dai soliti noti a cui Hideaki Anno accenna da tempo e che noi abbiamo tirato in ballo per l’ennesima volta quando abbiamo parlato di Gundam GQuuuuuuX?

Un’altra sezione appena aggiunta al sito che va menzionata è quella dei ringraziamenti, che si apre con la scritta in inglese “Evangelion 30th – Our Journey So Far”: vengono menzionate l’uscita della serie TV nel 1995, quella della versione cinematografica nel 1997 e quella del Rebuild nel 2007; si flexano i notevoli risultati di Evangelion: 3.0+1.0, uscito nei cinema giapponesi l’8 marzo 2021, con un incasso finale di 10,28 miliardi di yen e con 6,73 milioni di spettatori nonostante i due rinvii del film a causa del coronavirus, si ringraziano tutti gli appassionati per il grande successo del franchise con il lancio di queste nuove sezioni sul sito, che saranno disponibili per circa un anno. L’evento previsto per febbraio 2026 sarà il culmine delle celebrazioni dei 30 anni di Evangelion e le informazioni ulteriori a questo riguardo saranno pubblicate di volta in volta sul sito.

Che cosa bolle in pentola? Lo sapremo solo nei prossimi mesi, e Distopia Evangelion è pronta come sempre a dare tutte le informazioni con la massima tempestività.

Grazie a Matteo Caronna, a Ivan Ricci, a Gianluca Gualandris e a tutta la splendida community del gruppo Telegram di Distopia per aver contribuito a questo articolo.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.