Anche in quest’occasione Distopia Evangelion è ospite di Lucca Comics & Games assieme all’Associazione Culturale EVA IMPACT con due panel che si terranno venerdì 1° novembre 2024 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere).
Studio Gainax – 40 anni tra luci e ombre
Il 24 dicembre 1984 inizia ufficialmente l’avventura della Gainax: esistono poche storie nell’ambito della produzione degli anime che sono tanto appassionanti quanto quella di questo studio; nel nostro panel che si terrà venerdì 1° novembre 2024 alle ore 12:00 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere) sveleremo interessanti dettagli che non sono di pubblico dominio e che sono indispensabili per comprendere non solo la genesi di Evangelion e altri capolavori, ma anche e soprattutto lo sviluppo dell’industria dell’animazione giapponese.
Relatori: Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Marcello Fiano (Distopia Evangelion) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).
Visita la pagina dedicata a Studio Gainax – 40 anni tra luci e ombre (Lucca Comics & Games 2024).
60 anni di Anisong
Le più amate opening ed ending degli anime
Il 15 marzo 1964 l’anime Tetsujin 28-go ebbe per la prima volta una opening e una ending distinte e cantate: è la nascita delle anisong! In questo evento interattivo che si terrà venerdì 1° novembre 2024 alle ore 14:00 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere) parleremo delle opening e delle ending più amate dal pubblico giapponese e italiano… e dai relatori.
Relatori: Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Marcello Fiano (Distopia Evangelion) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).
Il panel trae ispirazione dall’omonimo articolo di Mario Pasqualini pubblicato su Dimensione Fumetto.
Visita la pagina dedicata a 60 anni di Anisong (Lucca Comics & Games 2024).
Informazioni generali
Venerdì 1° novembre 2024
ore 12:00: Studio Gainax – 40 anni tra luci e ombre (Sala Incontri Japan, Japan Town, Polo Fiere)
ore 14:00: 60 anni di Anisong (Sala Incontri Japan, Japan Town, Polo Fiere)
L’Associazione Culturale EVA IMPACT, fondata nel 2016 su iniziativa di alcuni autori del sito Distopia Evangelion e di altri appassionati di questa serie d’animazione, si prefigge come scopi lo studio, l’analisi e la promozione dell’opera Evangelion e del relativo franchise, nonché di altre opere a esso riconducibili per quanto riguarda gli autori, gli studi di produzione, le tematiche e lo stile. Presente fin dalla nascita nelle principali fiere nazionali di settore con panel e mostre tributo itineranti, EVA IMPACT ha focalizzato la propria attenzione sull’animazione sci-fi, non disdegnando incursioni tra serie di genere differente e di alta qualità.
Distopia Evangelion vi aspetta con EVA IMPACT a Lucca Comics & Games 2024. Non mancate!