Avevamo dato qualche indizio sibillino sul gruppo Telegram di Distopia qualche settimana fa, e alla fine è arrivata l’ufficialità: Shin Kamen Rider, film scritto e diretto da Hideaki Anno e ultima opera dello Shin Japan Heroes Universe, uscirà su Amazon Prime Video in contemporanea in tutto il mondo venerdì 21 luglio 2023, proprio come è già avvenuto due anni fa per Evangelion: 3.0+1.0 sempre su Amazon Prime Video e quattro anni fa per Neon Genesis Evangelion su Netflix.
La comunicazione ufficiale è stata pubblicata il 22 giugno sia sul sito ufficiale del film sia sul sito dello Studio Khara, evidenziando la distribuzione esclusiva e contemporanea in oltre 200 paesi e regioni in tutto il mondo.
Sulla base delle dichiarazioni di Hideaki Anno relativamente allo Shin Japan Heroes Universe, era prevedibile che Shin Kamen Rider sarebbe approdato su una piattaforma streaming; piuttosto sorprende il fatto che né Shin Ultraman, uscito nei cinema giapponesi nel 2022, né Shin Godzilla, già uscito al cinema e in home-video in alcuni paesi tra cui l’Italia (recuperate il nostro reportage e acquistate il film), abbiano ancora ricevuto una distribuzione globale in streaming.
Ancora non si sa se Shin Kamen Rider sarà disponibile doppiato o sottotitolato in italiano.
L’unica certezza è che, proprio come abbiamo già fatto a suo tempo per Shin Evangelion, organizzeremo sul nostro canale Twitch un Watch Party per Shin Kamen Rider insieme ad amici e ospiti! Restate sintonizzati per i dettagli!