Con Evangelion nulla avviene mai per caso: alle ore 12 (fuso orario giapponese) del 4 ottobre 2022 (ventisettesimo anniversario della trasmissione televisiva giapponese del primo episodio di Neon Genesis Evangelion) è stata annunciata l’uscita dell’home-video di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time per l’8 marzo 2023 (secondo anniversario dell’uscita del film nei cinema giapponesi).
Questa versione del quarto film del Rebuild of Evangelion (Evangelion Nuova Edizione Cinematrografica) si intitola Evangelion: 3.0+1.11.
Il film sarà disponibile in 3 formati: Blu-ray + 4K Ultra HD Blu-ray (3 dischi, limited edition first press, 10780 yen), Blu-ray (2 dischi, 8580 yen) e DVD (2 dischi, 8580 yen).
Tale annuncio è stato accompagnato da un video promozionale di 15 secondi.
Ovviamente è stata creata un’apposita pagina sul sito ufficiale di Evangelion con tutti i dettagli – notiamo che nel link in questione continua sempre a rimanere la denominazione Final, titolo del film sostituito dal simbolo musicale ||, quindi una volta per tutte e con buona pace di tutti si può accettare che tale simbolo musicale significhi “fine” e non “ricomincia da”?
Anche l’home-page del sito riporta l’ormai classica locandina con i 5 piloti in riva al mare trasparente, ma aggiornata con la data di uscita dell’home-video, come sempre in due versioni, giapponese e inglese.
Oltre alle ulteriori modifiche apportate al film in questa sua terza versione ufficiale -e per il momento non escludendo eventuali scene inedite non incluse nella versione per le sale cinematografiche- l’home-video risulta molto interessante per l’annuncio, tra gli extra del disco bonus, di Evangelion: 3.0 (-46h), un nuovo contenuto che dovrebbe mostrare alcuni eventi accaduti 46 ore prima di quanto visto in Evangelion: 3.0, in maniera simile a quanto narrato in Evangelion: 3.0 (-120min), fumetto di 16 pagine contenuto nella pubblicazione cartacea Eva-Extra-Extra, distribuita come omaggio agli spettatori di Evangelion: 3.0+1.01 in occasione della “last run” del film a partire dall’11 giugno 2021.
Il secondo account Twitter dello Studio Khara ha pubblicato la foto del copione di questo nuovo contenuto, firmato da Hideaki Anno e datato 5 agosto 2022.
Vari gadget, tra cui illustrazioni dei personaggi e riproduzioni delle copertine dei copioni autografati da Anno, accompagneranno il film in home-video, e saranno diversificati a seconda della catena in cui verrà acquistato: ecco un’immagine commentata da Mario P. di Dimensione Fumetto.
A questo punto possiamo ipotizzare che, se si mantiene l’ormai classica distanza di 6 mesi tra l’uscita dell’home-video in Giappone dell’8 marzo 2023 e le uscite nel resto del mondo per garantire un’esclusiva semestrale del mercato nipponico, il film non uscirà in home-video in Italia prima dell’8 settembre, ed è molto probabile che verrà distribuito da Dynit in occasione di Lucca Comics & Games 2023, tra fine ottobre e inizio novembre.
Pingback: Evangelion: 3.0+1.11 – Video promozionale e prime immagini di Evangelion: 3.0 (-46h) | Distopia Evangelion
Pingback: Evangelion: 3.0+1.11 – L’home-video by Dynit uscirà a novembre 2023 | Distopia Evangelion