Come annunciato nei giorni scorsi, allo scoccare della mezzanotte dell’8 marzo (le ore 16 italiane del 7 marzo) sui canali YouTube di Amazon Prime Video Giappone e dello Studio Khara sono stati trasmessi il filmato riassuntivo これまでのヱヴァンゲリヲン新劇場版 (lett. Il Rebuild of Evangelion finora) e i primi 12 minuti, 10 secondi e 10 fotogrammi di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time.
Il filmato su Prime Video è stato reso privato, mentre la premiere della Khara è scomparsa al termine dello streaming, ma il video è stato ricaricato su altri account e su altre piattaforme.
https://www.dailymotion.com/video/x7zri1t
Questo filmato era già stato mostrato al Japan Expo 2019 di Parigi -presto pubblicheremo il reportage di quella giornata epica-, ma oggi è stato trasmesso in una versione aggiornata ed estesa.
Noi di Distopia Evangelion assieme agli ospiti del gruppo Facebook Evangelion: 3.0+1.0 – Quelli che aspettano… abbiamo visto e commentato in tempo reale il video, in una live che potete recuperare a questo link.
Tra luglio 2019 e ora sono state fatte varie modifiche ad AVANT 1, tra l’aggiunta di dettagli, variazioni di colore e di luci, e l’inserimento di alcune brevi sequenze.
Durante la live Ivan Ricci, che ringraziamo per l’insostituibile apporto, ha confrontato le scene che abbiamo potuto ammirare oggi (in alto) con quelle del 2019 (in basso).
È stato aggiunto il dettaglio della scritta “Grip shoes” sul bordo delle suole degli stivali di Ritsuko.
Sono stati migliorati i movimenti di rotazione dell’Eva-08 e dell’interno dell’entry plug.
Sono stati migliorati gli effetti luminosi dell’Eva-4444C e degli Eva-44B.
Sono state aggiunte alcune scritte sugli ancoraggi magnetici del DSRV.
È stato aggiunto l’effetto di lens flare al cannone a positroni dell’Eva-4444C ed è stato cambiato lo sfondo: alcuni palazzi sono differenti e l’Arco di Trionfo è definito in modo migliore. In generale le ombre sembrano più nette.
Sono stati aggiunti cerchi e numeri all’interfaccia grafica del computer di Midori.
Sono state modificate alcune diciture, “Nerv EU” e “Current Target Cylinders”.
Nell’interfaccia grafica sono state inserite alcune scritte, tra cui il riferimento ai Magi.
È stata ridisegnata Midori, migliorando la sua espressione che ora è più decisa, molto più adatta alla scena; è stato ridisegnato il logo Wille in basso a destra sul case.
Sono state corrette le didascalie in lingua francese, e di conseguenza gli acronimi.
È stato migliorato il disegno del viso di Mari e sono stati corretti gli acronimi.
In coda a quanto abbiamo già visto sono stati inseriti 90 secondi di scene nuove e rifinite, ma non inedite, in quanto già apparse nel cortometraggio until You come to me. del 2014 e in parte minore nei recenti trailer del film, su cui scorrono i titoli di testa.
Questa sequenza di 1 minuto e 30 secondi dovrebbe essere la prima parte di AVANT 2, a cui si dovrebbero aggiungere altri 2 minuti e 10 secondi, se lo schema della colonna sonora presentato da Sagisu mesi fa che prevedeva per AVANT 1 e AVANT 2 una durata totale di 14 minuti e 20 secondi corrisponde al montaggio definitivo.
Un panorama industriale in stato di abbandono, sullo sfondo la struttura misteriosa apparsa nel finale di Evangelion: 3.0, in giustapposizione il nome di Hideaki Anno.
Shinji, inquadrato frontalmente e di spalle, segue Asuka e Rei.
I tre protagonisti e sullo sfondo una sopraelevata.
Un Eva “Failure of Infinity”, rosso e decapitato.
Scenari industriali.
I tre protagonisti attraversano dei binari ferroviari; Rei si volta in attesa che Shinji la raggiunga.
Detriti fluttuanti.
I tre protagonisti in lontananza, sullo sfondo gigantesche braccia mostruose.
Antenne e torri di telecomunicazione.
Biciclette accatastate.
Strade sopraelevate.
I tre protagonisti in lontananza.
Tubi gocciolanti.
Un molo e dei frangiflutti in cemento.
Asuka consulta la sua “bussola”, dietro di lei c’è Rei.
Detriti fluttuanti.
I tre protagonisti avanzano sotto una sopraelevata.
Transenne sfalsate; compare di nuovo il nome di Hideaki Anno.
Tralicci e la mano di un Failure of Infinity. Questa sequenza è apparsa nei recenti trailer.
Shinji a capo chino sotto la pioggia.
Nel frattempo Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final è effettivamente uscito l’8 marzo -buona la terza- e Mario Pasqualini di Dimensione Fumetto è riuscito a vederlo: in attesa della sua recensione vi inviamo i link alle due live, una precedente e una successiva alla visione del film.