Oggi, lunedì 6 luglio 2020, Netflix ha mantenuto la promessa fatta più di un anno fa: il 28 giugno 2019, a una settimana di distanza dall’approdo in contemporanea mondiale sulla piattaforma streaming, è stato rimosso l’audio italiano di Neon Genesis Evangelion con la promessa da parte di Netflix di revisione e correzione delle problematiche.
Oggi abbiamo assistito a un nuovo capitolo della questione #Evaflix: Netflix ha pubblicato un nuovo audio italiano, con una nuova traduzione a cura di Roberto Fedele, un nuovo adattamento dei dialoghi italiani a cura di Laura Cosenza e un nuovo doppiaggio diretto da Roberto Stocchi.
Il cast dei doppiatori è rimasto il medesimo del 2019, come anche lo studio di doppiaggio, VSI Rome.
Versione italiana
Shinji: Stefano Broccoletti
Misato: Domitilla D’Amico
Ritsuko: Barbara De Bortoli
Rei: Lucrezia Marricchi
Gendo: Roberto Draghetti
Fuyutsuki: Oliviero Dinelli
Asuka: Sara LabidiDialoghi italiani: Laura Cosenza
Direzione del doppiaggio: Roberto Stocchi
Assistente al doppiaggio: Roberto Di Monte
Fonico di sala: Marco Zara
Fonico di mix: Carmelo Occhipinti
Coordinamento editoriale: Emanuela RubanoVSI Rome
Nella mattinata di oggi abbiamo dato notizie a questo riguardo con tempestività e costanza: il caricamento del nuovo audio a quanto pare è avvenuto in varie tranche. In un primo momento erano disponibili solo i primi 18 episodi con il nuovo audio, mentre gli episodi dal 19 al 26, Death(true)² e The End of Evangelion erano stati ripristinati con l’audio italiano di giugno 2019; questa per fortuna è stata una situazione solo temporanea, in quanto a partire dal primo pomeriggio tutti i 26 episodi e i due film sono stati disponibili con il nuovo audio.
Alle 18 circa Netflix ha annunciato pubblicamente il rilascio del nuovo adattamento e doppiaggio italiano di Evangelion ponendo l’attenzione proprio sul fatto che in questo nuovo adattamento sia stato ripristinato l’uso del termine Angeli.
Quello che state per vedere è un Angelo, e quello che state per sentire è il nuovo doppiaggio in italiano di Neon Genesis Evangelion, ora disponibile. pic.twitter.com/hoiUHmJ58a
— Netflix Italia (@NetflixIT) July 6, 2020
Seguirà quanto prima un articolo di approfondimento sul nuovo adattamento italiano e relativo doppiaggio di Evangelion per Netflix.
Un ringraziamento speciale a Giampaolo Lorenzano, Gianluca Gualandris e Cristiano Paglionico.