In occasione del Cloud Matsuri, durante il live streaming di sabato 30 maggio 2020, l’editore britannico Anime Limited ha annunciato per il 2021 un’edizione definitiva in Blu-ray (Ultimate Edition Blu-ray) di Neon Genesis Evangelion (serie TV di 26 episodi, Death(true)², The End of Evangelion), promettendo ulteriori dettagli al riguardo nel corso di quest’anno. Al momento non è stato rivelato se quest’edizione sarà sottotitolata o doppiata in inglese, e in quest’ultimo caso con quale doppiaggio (classico o Netflix).
Questo annuncio giunge come un fulmine a ciel sereno, in quanto il Blu-ray Box di Neon Genesis Evangelion uscito in Giappone nel 2015 non ha mai avuto un’edizione fisica corrispettiva al di fuori del Paese del Sol Levante, sebbene i diritti di Evangelion appartengano totalmente allo Studio Khara a partire da novembre 2014.
L’annuncio da parte di Anime Limited lascia supporre che auspicabilmente siano finalmente sbloccati i diritti internazionali di Evangelion. Se così fosse, ci sarà un’edizione italiana? In caso affermativo, con quale doppiaggio? Quello classico del 1997/2001, il nuovo doppiaggio Netflix promesso a giugno 2019 e che ancora deve essere rilasciato, o entrambi? Confidiamo in un annuncio al riguardo da parte di Dynit, lo storico editore italiano di Evangelion.
Anime Limited, conosciuta anche come All the Anime, è un editore britannico che pubblica anime per il pubblico di Regno Unito, Irlanda, Francia e altri paesi europei. Tra il 2015 e il 2018 Anime Limited è stata il distributore nelle isole britanniche dei prodotti Funimation, l’editore che ha pubblicato i tre film del Rebuild of Evangelion negli Stati Uniti.
L’annuncio di Neon Genesis Evangelion in Blu-ray è stato fatto anche sugli account Twitter e Facebook di Anime Limited.