Come abbiamo riportato, le voci di una partecipazione di Hideaki Anno al film Shin Ultraman che si rincorrevano da marzo sono tornate alla ribalta qualche giorno fa, e il 1° agosto 2019 (alle ore 22 del 31 luglio, fuso orario italiano) lo Studio Khara ha dato l’annuncio ufficiale: Hideaki Anno collaborerà a Shin Ultraman come produttore e sceneggiatore, unendosi al team Higuchi-Gumi guidato dal regista Shinji Higuchi, che ha accompagnato Anno in mille avventure, tra cui Shin Godzilla.
La prima bozza della sceneggiatura è stata ultimata il 5 febbraio 2019. Hideaki Anno parteciperà a tempo pieno al progetto dopo aver concluso Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final.
Shin Ultraman uscirà nei cinema giapponesi nel 2021.
Il film è una produzione Tsuburaya, Toho e Khara, e sarà distribuito dalla Toho.
Considerazioni
Evangelion: 3.0+1.0 non è a rischio. Uscirà a giugno 2020 e la lavorazione di Shin Ultraman non intralcerà quella del quarto e ultimo film del Rebuild of Evangelion.
A quanto pare sarà Shinji Higuchi a occuparsi della regia di Shin Ultraman e non Hideaki Anno, che sarà lo sceneggiatore del film.
Il successo di Hideaki Anno e il riconoscimento di cui gode in madrepatria sono ormai alle stelle: dopo Shin Godilla ora Anno ha l’onore e l’onere di lavorare a un progetto dedicato a un altro mostro sacro, Shin Ultraman. All’appello manca solamente un ipotetico Shin Nausicaa e tutti i sogni di Anno sarebbero realizzati.
Ricordiamo che all’epoca della Daicon Film Hideaki Anno diresse e interpretò un cortometraggio tokusatsu/parodia intitolato Return of Ultraman.
https://www.youtube.com/watch?v=mwm6fw7lu3w
Continuate a seguire Distopia Evangelion per restare aggiornati su tutte le notizie riguardanti Eva e Hideaki Anno!