Come riportato ieri, lo Studio Khara ha dato la notizia della morte dell’animatore e regista Shoichi Masuo (増尾 昭一), avvenuta lunedì 24 luglio 2017 all’età di 57 anni. Masuo era malato e non appariva nei crediti di film o serie d’animazione da anni. I funerali si svolgeranno in forma privata.
Shoichi Masuo esordì come animatore nello Studio Giants. Nel 1984 fu assistente direttore dell’animazione per Macross: Do You Remember Love? e in quell’occasione conobbe Hideaki Anno; trasferitosi alla Gainax, fu assistente alla regia de Le ali di Honneamise, e successivamente ricopri i ruoli di key animator, direttore tecnico e mecha designer per varie opere Gainax, Gunbuster, Otaku no video, Nadia, Evangelion, Le situazioni di Lui & Lei, Diebuster.
Masuo ha lavorato anche ad Akira e Arpeggio of Blue Steel, nonché diretto varie opere tra cui Submarine 707R.
Quando nacque lo Studio Khara, Masuo vi si trasferì e ricopri il ruolo di key animator e regista degli effetti speciali e delle scene di azione dei tre film del Rebuild of Evangelion.
Confronto di immagini del lavoro di Masuo su Nadia effettuato da _FabV.
La morte di Masuo costituisce una grave perdita per il mondo dell’animazione: i suoi colleghi piangono la sua dipartita e molte realtà online, tra cui AnimeNewsNetwork, AnimeClick, Anime & Manga [ITA], Far from Animation e Gundam Universe Blog, gli hanno reso omaggio.
A nostro avviso ingiustamente si parla poco di ruoli come l’animazione degli effetti, in cui è spesso difficile riconoscere le eccellenze. Vogliamo ricordare Shoichi Masuo con due video di Shuji Iaki che rendono tributo a Masuo come uomo, artista, professionista, e al suo lavoro.
Per concludere, ecco un’analisi del lavoro di Masuo.