Il 30 giugno sul sito Khara è apparsa la notizia di una conferenza stampa programmata per il 12 luglio alle 13.30 (fuso orario giapponese) via streaming su Nico Video, con la partecipazione di Hideaki Anno, per la presentazione del nuovo Project Studio Q.
Oggi, 12 luglio, sempre sul sito Khara è apparso un breve comunicato che sembra riassumere questa conferenza stampa: il 3 luglio 2017 è stato fondato il Project Studio Q da parte dello studio Khara, di Dwango (con cui Anno e Khara hanno collaborato per la realizzazione della Japan Anima(tor)’s Exhibition) e di Aso College Group.
Il Project Studio Q si occupa di produzione di animazione CG.
La Q del logo, realizzato dal designer Hitoshi Ichiko (TGB design.), richiama la Q di Kyushu, la Q di Quick (rapido), la Q di Quality (qualità).
Osservando il design del sito si può intuire il peso che Khara, Anno ed Evangelion avranno in questo progetto.
Tenendo conto degli annunci, nel corso degli ultimi mesi, sul sito Khara di ricerca di animatori CGI / 3D, il Project Studio Q lavorerà su nuovi progetti simili alla Japan Anima(tor)’s Exhibition o si dedicherà direttamente a Evangelion: 3.0+1.0?
Un ringraziamento speciale a Mario Pasqualini di Dimensione Fumetto, che ci ha aiutato a seguire questa notizia e a rimanere sul pezzo fin dal 30 giugno.
Questo articolo sarà aggiornato al trapelare di ulteriori dettagli.
Come era prevedibile -e auspicabile- il Project Studio Q è già alla ricerca di nuovi animatori e si dedicherà a Evangelion: Final, come ha annunciato Khara.
A quanto pare Hideaki Anno rivestirà all’interno del Project Studio Q il ruolo del responsabile del controllo della gestione creativa.