“Restate in attesa di Evangelion: 3.0+1.0” (Shin Gojira vs. Evangelion Symphony)

Grandi emozioni alla prima del concerto Shin Gojira vs. Evangelion Symphony tenuto il 22 marzo a Shibuya dalla Tokyo Philharmonic Orchestra, e presentato dall’inossidabile Megumi Hayashibara e dall’attore di Shin Gojira Satoshi Matsuo.

Shin Gojira vs. Evangelion Symphony - Logo e immagine promozionale

I brani sono stati eseguiti mentre contemporaneamente venivano proiettate scene dalla serie TV di Evangelion, dai film cinematografici e da Shin Gojira.

Tra gli ospiti speciali possiamo annoverare Yoko Takahashi, l’interprete originale di Zankoku na Tenshi no These, e addirittura Hideaki Anno in persona, apparso a sorpresa verso la fine del concerto.

L’evento si è concluso con la proiezione del seguente messaggio:

「ゴジラ」シリーズの次回作及び「シン・エヴァンゲリオン劇場版:||」にご期待ください。

Per favore, restate in attesa delle prossime opere di Gojira nonché di Shin Evangelion Versione Cinematografica:||

Shin Gojira vs. Evangelion Symphony - Nell'orchestra prima del concerto

Ovviamente questa schermata ha generato molto clamore nel fandom: abbiamo provveduto a condividere tempestivamente gli articoli che ne davano notizia e nel frattempo abbiamo ulteriori dettagli al riguardo per fare considerazioni approfondite.

Innanzitutto, come già detto, la notizia non è stata data direttamente da Hideaki Anno ma “demandata” a un cartello proiettato.
In secondo luogo questo annuncio è l’ennesima conferma del fatto che Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 è effettivamente in lavorazione, a supporto delle varie dichiarazioni rilasciate in questi mesi da Anno stesso (luglio e settembre 2016), da Takeshi Honda (ottobre 2016) e da Akihiro Yamauchi (febbraio 2017).
Infine si deve far notare che l’annuncio proiettato ha generato alcuni dubbi sia tra i fan di Godzilla sia tra i fan di Evangelion: cosa si intende per “prossime opere di Gojira“? Hideaki Anno dirigerà il sequel? Questa eventuale ulteriore regia influirà su Evangelion: 3.0+1.0?

Alla Khara si sono accorti della confusione che si è creata e, ritenendo doveroso fare chiarezza per evitare equivoci, hanno provveduto a rilasciare un nuovo annuncio tramite l’account twitter ufficiale:

Sembra che ci sia stato un piccolo fraintendimento su “prossime opere di Gojira“. Con queste parole ci si riferisce alla serie animata e alla versione cinematografica di Hollywood, non a un sequel di Hideaki Anno.

In sostanza il riferimento era rivolto a Godzilla: King of the Monsters, pellicola statunitense che uscirà nel 2019, e alla serie animata di cui avevamo parlato ad agosto 2016. D’altronde da dichiarazioni risalenti sempre a quel periodo Anno sembrerebbe non essere coinvolto in un eventuale sequel di Shin Gojira.

Insomma, sembra proprio che le cose procedano bene per Evangelion: 3.0+1.0, ma non diciamolo troppo forte…

Fonte: Madman Entertainment

Aggiornamento del 5 aprile – Qualcosa si muove davvero: sull’account twitter ufficiale dello studio Khara è apparsa la seguente dichiarazione:

『シン・エヴァ』の打ち合わせ。鋭意制作中です!

Riunione di lavoro per “Shin Eva”. Si sta lavorando diligentemente!

Il post è accompagnato da una foto con vari elementi di concept art coperti da fogli bianchi.

Alla Khara si lavora diligentemente su Shin Eva

Sulla pagina ufficiale facebook della Khara si rincara la dose:

『シン・エヴァ』打ち合わせ。鋭意制作中です。 山下いくとさんがお土産持ってきてくれました。

Riunione di lavoro per “Shin Eva”. Si sta lavorando diligentemente. Il signor Ikuto Yamashita ha riportato un souvenir.

Infatti assieme alla foto pubblicata poco sopra c’è una foto di un pacchetto di biscotti: a quanto pare il buon Ikuto Yamashita ha riportato come souvenir da qualche viaggio una confezione di biscotti tipici. La tradizione vuole che i giapponesi, di ritorno da un viaggio, riportino a famigliari e colleghi dei biscotti o altri dolciumi aromatizzati al prodotto tradizionale locale.

Il souvenir portato alla Khara da Ikuto Yamashita

Sulla confezione campeggia la scritta a mano:

Preso da Ikuto-san (sottinteso: “per tutti voi, quindi mangiate tranquillamente”)

Allora, buon lavoro a tutti e che Evangelion: 3.0+1.0 / Shin Eva / Evangelion: Final esca quanto prima!

Ringraziamo Mario Pasqualini per l’apporto alla traduzione e per i chiarimenti sulla cultura e sulle tradizioni giapponesi.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.