Ecco i sette haiku che hanno superato la fase di voto e sono giunti alla fase finale.
Haiku 1 – Al di là del suo cuore
di Alessandro Ricchello
Diafana luna,
vesti fiori di seta.
Viola recisa.
Haiku 3 – Immobili astri
di Giuseppe Amato
Immobili astri,
nel mondo una bestia
grida.
Haiku 5 – けっきょく、あなたは一人です (kekkyoku anata wa hitori desu: in the end you’re all alone)
di Sara Portoghese
cosa sono io?
un mare di solitudine
che schifo
Haiku 6 – Second Children
di Lilica
È la superbia
il furioso Angelo
che ti trafigge?
Haiku 12 – Sottofondo costante
di Giuseppe Militerni
Cicale sorde
Assordanti amiche
di una vita
Haiku 16 – Asuka
di Gianmarco Medda
Rosso vivido
Immagine contorta
Di ragazzina
Haiku 21 – (senza titolo)
di Stefano Maggio
L’Angelo scruta
le lacrime dell’uomo
brina sui campi
I componimenti saranno valutati dalla Giuria, composta da appassionati di Evangelion nonché esperti di letteratura italiana e cultura giapponese, e il verdetto finale sarà pubblicato entro martedì 28 febbraio. Le scelte della Giuria sono insindacabili. L’autore dell’haiku vincitore riceverà in premio 2 biglietti per una fiera del fumetto italiana del 2017, come da regolamento.
La Giuria
Alessandro Falciatore – Classe 1974, romano, è il direttore editoriale e webmaster di AnimeClick. Da sempre sostenitore dei giovani disegnatori, ha dato risalto al fenomeno del manga italiano (japstyle) con incontri e contest. Conduce la rubrica settimanale Tokyo Eyes dedicata all’animazione giapponese sulla webradio RadioAnimati.
Luca Moretti – Laureato in Studi Orientali, nipponista, scrittore, musicista e cantante, attore di teatro Kyogen: si è esibito in Italia nonché nei principali teatri giapponesi, tra cui il Teatro Nazionale di Nō di Tōkyō.
Mario Pasqualini – Laureato in Architettura, studioso di giardini, amante del tè, otaku, scrive per Dimensione Fumetto e vive in Giappone, dove lavora nel giardino Kourakuen di Okayama e insegna italiano.
Ilaria Azzurra Caiazza, Presidente di Giuria – Laureata in Lettere e Filosofia con una tesi in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, docente in Materie Letterarie, amministratrice e autrice per Distopia Evangelion.