Il 13 gennaio 2017 si è conclusa la fase di invio degli haiku per il concorso Crea un haiku per Evangelion e da oggi 17 gennaio 2017 i lettori di Distopia Evangelion potranno votare per individuare i componimenti che parteciperanno alla fase finale, in cui verrà decretato il vincitore.
Sono 25 gli autori che hanno inviato opere conformi al regolamento e che quindi partecipano alla fase di votazione da parte degli utenti di Distopia. Ecco il link all’articolo con le opere in concorso.
Come si vota?
Votare i propri haiku preferiti e aiutarli a passare alla fase finale del concorso è molto semplice!
Come prima cosa, per esprimere il proprio voto è necessaria la registrazione a Distopia, che consiste in pochi semplici passaggi:
1. Cliccare sul link per la registrazione;
2. Inserire nome utente e e-mail;
3. Controllare la casella di posta dove riceverete la password;
4. Eseguire il login;
5. Esprimere le proprie preferenze in un commento all’articolo che mostra i 25 haiku in concorso.
Dopo la registrazione potrete esprimere il vostro voto secondo la seguente modalità: ogni utente potrà lasciare in calce all’articolo con gli haiku in gara un unico commento in cui dovrà inserire due preferenze, indicate attraverso i numeri relativi agli haiku.
Il commento dovrà contenere esclusivamente i due numeri (esempio di commento valido: “37 e 52”).
Per garantire il fair play non sarà possibile esprimere giudizi personali (per intenderci niente “L’haiku 88 è bellissimo/è meglio del 99/fa schifo”).
Le preferenze espresse nel commento DOVRANNO essere DUE, non di più, non di meno.
E dopo il voto?
I sette haiku più votati accederanno alla fase finale del concorso, in cui verranno valutati da una Giuria che decreterà il vincitore. La Giuria sarà presieduta da Ilaria “Hikari” e composta da appassionati di Evangelion nonché esperti di letteratura italiana e cultura giapponese. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.
Fino a quando si può votare?
Gli utenti potranno votare fino alle 23.59 di venerdì 10 febbraio 2017.
Mi raccomando: votate in tanti, siate corretti, agli autori in bocca al lupo e a tutti buon divertimento!