Eve e Adam sono due volumi editi da Kadokawa Shoten nel 1996 in cui è pubblicata una discreta selezione di fotogrammi tratti dalla serie TV e alcune informazioni sull’immaginario narrativo di Evangelion. Il primo, uscito pochi mesi dopo la fine delle messa in onda delle serie, raccoglie le immagini dei personaggi femminili, mentre il secondo, uscito alcuni mesi dopo il primo, è dedicato ai personaggi maschili.
Neon Genesis Evangelion photo file 01
EVE
Venus at the 2015 A.D.
Volume con sovraccopertina
66 pagine a colori su carta patinata
Data di pubblicazione: aprile 1996
Edito da: Kadokawa Shoten
ISBN-10: 4048526618
ISBN-13: 978-4048526616
Prezzo: 960 Yen
Reperibile nel mercato dell’usato
Il primo volume, Eve, è dedicato tutto all’universo femminile e presenta in copertina un affascinante schizzo a matita di Rei Ayanami realizzato dal maestro Sadamoto.
Aprendo il volume, troviamo la stessa immagine proposta in inchiostro dorato su carta traslucida trasparente.
Girando pagina troviamo il sommario. Come i più attenti avranno notato, questo volume lascia un po’ a desiderare dal punto di vista grafico.
Nella prima sezione, chiamata “Age of innocent”, si dà spazio alle adolescenti di questo universo femminile, ovvero Rei Ayanami, Asuka Soryu Langley e Hikari Horaki.
Le pagine si presentano con un layout semplice e funzionale e alcuni dei fotogrammi più significativi sono accompagnati da citazioni dei personaggi.
In questo collage dedicato all’irrequieta Asuka possiamo vedere le scene tratte dai primi minuti dell’episodio 9. Il direttore dell’animazione di questa puntata è Shinya Hasegawa, facilmente riconoscibile nella caratterizzazione dei personaggi di contorno se confrontati con quelli degli svariati episodi di Sailor Moon diretti fino a poco tempo prima.
Attraverso l’immagine integrale di un fotogramma tratto dalla famosa scena in cui facciamo la conoscenza della Second Children, in alto a destra, ci viene mostrato ciò che nella messa in onda e nelle VHS veniva “maliziosamente” tagliato, portando alcuni fan a pensare che la giovane non indossasse biancheria intima.
Misato Katsuragi apre “Prisoner”, la seconda sezione dedicata ai personaggi adulti. Scorrendo le pagine a lei dedicate si ha una chiara rappresentazione di come la serie evolva inesorabilmente in maniera sempre più drammatica.
La sezione si chiude con le schede della dottoressa Ritsuko Akagi e della sua principale collaboratrice Maya Ibuki. Stranamente non ci sono fotogrammi dedicati a Naoko Akagi e Yui Ikari.
Di seguito troviamo alcune pagine dedicate alle figure e a una serie di immagini tratte dall’Evangelion Proposal.
Neon Genesis Evangelion photo file 02
ADAM
Soldier at the 2015 A.D.
Volume con sovraccopertina
82 pagine a colori su carta patinata
Data di pubblicazione: ottobre 1996
Edito da: Kadokawa Shoten
ISBN-10: 4048526812
ISBN-13: 978-4048526814
Prezzo: 960 Yen
Reperibile nel mercato dell’usato
Questo secondo volume presenta in copertina due disegni chiave tratti dall’episodio 24, anche in questo caso rimaneggiati attraverso un software di computer grafica, ma con un risultato più apprezzabile.
A parte lo scivolone grafico del font gotico scelto per il titolo del libro, nell’insieme è evidente che Adam sia curato molto meglio di Eve.
Anche qui ritroviamo il foglio trasludico stampato in oro e in più, nella bandella destra della sovraccopertina, è presente la ID Card della Nerv da ritagliare e personalizzare.
Ovviamente non si poteva cominciare con altri che il protagonista, Shinji Ikari, che occupa il maggior numero di pagine. Di nuovo possiamo notare come la cura grafica sia migliore rispetto a quella spartana di Eve.
Una doppia pagina tutta dedicata al passato di Shinji.
Dopo le schede di Toji Suzuhara e Kensuke Aida, si passa a quelle degli adulti con Gendo Ikari.
In apertura troviamo un’intera pagina dedicata alla famosa “Gendo pose”.
Seguono Kozo Fuyutsuki, Ryoji Kaji e gli operatori della Nerv Aoba e Hyuga.
Terminata la parte dedicata ai personaggi, si passa alle sezioni dedicate ai segreti della Nerv e alle schede degli Eva e degli Angeli.
Nella parte sull’Unità Eva-01 sono state inserite anche delle immagini tratte dal Proposal.
Dopo le quattro pagine riservate a una serie di mini schede su ciascuno degli Angeli che compaiono nella serie e a quella sul Jet Alone, si passa all’Angelo più importante: Tabris, ovvero Kaworu Nagisa.
Le sei pagine dedicate a Kaworu sono tra le più belle dell’intero volume in quanto, complice il fatto che questo personaggio compare nel solo ventiquattresimo episodio, la scarsità di fotogrammi è stata integrata con dei bellissimi disegni chiave probabilmente a opera di Shinya Hasegawa, direttore dell’animazione dell’episodio.
Chiudono il volume un piccolo focus sul “Progetto E” e alcune pagine dedicate alle action figure degli Eva.
Consiglio l’acquisto di entrambi i libri a tutti i fan che potranno reperirli online senza troppe difficoltà a un prezzo accessibile.