In occasione della partecipazione di Distopia a Legacy of Evangelion, la serie di eventi dedicati a Evangelion all’interno della manifestazione NipPop 2016, organizzata dall’associazione culturale NipPop, torniamo a occuparci dello straordinario lavoro di Simona Cimmino.
Abbiamo già parlato di Legacy of Evangelion, un evento comprendente la mostra tributo Another Impact di Georgia Belletti e Rewind & Forward coordinata da Ivan Ricci, nonché proiezioni e conferenze.
La terza mostra sarà dedicata alle creazioni di Sì: Sartoria Creativa; Simona esporrà a Bologna le felpe appartenenti alla linea OTAKool, ispirate a Shinji, Asuka, Rei e Kaworu.
Nel catalogo dell’evento, supervisionato da Ivan Ricci, è presente una sezione dedicata a tutte le incredibili felpe ispirate a Evangelion. Di seguito vi proponiamo due estratti dal catalogo, accompagnati dalle illustrazioni di Sara Fabrizi e dai commenti di Simona.
La plugsuit di Asuka è stata il mio primo cosplay e la mia prima felpa, dire che adoro il personaggio, il design e i suoi colori è dire poco!
Come il personaggio anche la felpa ispirata a Shinji è complessa, tanti inserti, tantissimi dettagli: durante la sua confezione nascono gli stessi sentimenti di amore/odio che suscita il personaggio, realizzarla è lungo e laborioso ma il risultato è incredibile!
Esteticamente è una delle mie preferite anche se farla è faticosissimo!
Sì: Sartoria Creativa e Distopia
Per noi di Distopia, Simona è una “vecchia” conoscenza: ecco il nostro primo articolo sui suoi lavori e sulla sua attività.
Nel 2014 Distopia ha chiesto a Simona di creare una felpa speciale, che non aveva visto la luce prima della nostra richiesta nonostante l’idea frullasse già da tempo per la testa della nostra abilissima fashion designer: la felpa dell’Unità Evangelion- 01! Simona ci ha coinvolto in tutte le fasi del processo creativo, dalla scelta dei materiali e dei colori fino al minimo dettaglio, e ha assecondato ogni nostra richiesta!
Noi abbiamo il primo campione in assoluto di questo capo d’abbigliamento, la felpa prototipo del prototipo per eccellenza, in una versione molto, molto esclusiva…
Inoltre Distopia ha commissionato a Simona un cappello ispirato a quello indossato da Misato in Evangelion: 3.0, un accessorio in cui è possibile vedere la grande abilità della nostra designer e maker di costumi e cosplay.
L’artista
Simona è una vera pioniera del cosplay-ready-to-wear in Italia: ha lavorato giorno e notte per trasportare la complessità del cosplay in capi di abbigliamento casual; la linea OTAKool è composta da veri e propri easy-cosplay, che fondono moda e cosplay richiamando, fin nei più piccoli dettagli, i costumi e gli abiti dei nostri personaggi preferiti di sempre.
Sì: Sartoria Creativa è una realtà che si sta affermando sempre più tra gli appassionati di anime, manga e cosplay: nel suo laboratorio genovese, Simona disegna, taglia, cuce e prepara accessori ormai da oltre due anni e siamo pronti a scommettere che sentiremo parlare di lei sempre più in futuro, vista la sua maestria.
Pagina facebook: Sì: Sartoria Creativa
Pagina etsy: Sì: Sartoria Creativa
Dove e quando si terrà la mostra?
Come le altre mostre di Legacy of Evangelion, l’espozione delle creazioni di Simona Cimmino si terrà presso Dynamo, la Velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/z); la mostra sarà visitabile da venerdì 20 a domenica 22 maggio.
Volete portare a casa le splendide creazioni di Simona?
Al NipPop 2016 saranno in vendita un numero limitatissimo di felpe ispirate all’Eva-01, a Mari (pink plugsuit), all’uniforme di Misato, e ad Asuka (in versione 3.0, con cappellino e benda).
Inoltre verrà lanciata la linea HOME di OTAKool, costituita da cuscini decorativi caratterizzati dai colori iconici dei personaggi di Evangelion.
E non finisce qui: al termine della mostra le felpe in esposizione verranno vendute all’asta su eBay!
NipPop 2016 è organizzato dall’associazione culturale NipPop – Giappone all’infinito.
Legacy of Evangelion è coordinato da EIF in collaborazione con Ivan Ricci aka kawaii-style e Distopia Evangelion.