A novembre 2014 era stato annunciato che il 18° volume di Shinji Ikari Raising Project (新世紀エヴァンゲリオン 碇シンジ育成計画 Neon Genesis Evangelion: Ikari Shinji Ikusei Keikaku) sarebbe stato l’ultimo e che sarebbe stato pubblicato nell’estate del 2015; per più di un anno non ci sono state novità in merito…
Quand’ecco giungere, con una fiammata inattesa, la svolta: su Shonen Ace di marzo (uscito il 26 gennaio e su cui è stato pubblicato un capitolo della serie) è stato annunciato che il capitolo conclusivo di Shinji Ikari Raising Project verrà pubblicato sul numero di aprile (in uscita a fine febbraio)!
Dopo oltre dieci anni di serializzazione giunge finalmente a conclusione il manga di Osamu Takahashi, ispirato all’omonimo videogioco per pc del 2004.
Riassumendo…
Shinji Raising Project è finito? Non ancora ma quasi, la serializzazione della serie si concluderà a fine febbraio 2016.
Il 18° tankobon di Shinji Raising Project sarà l’ultimo? Al 99% sì, a meno di smentite dell’ultimo minuto.
Quando uscirà il 18° tankobon di Shinji Raising Project? Non è stato ancora annunciata una data di pubblicazione in Giappone: dobbiamo aspettare che venga pubblicato l’ultimo capitolo, dopodichè prima o poi verrà comunicata la data di uscita dell’ultimo volume. Solo a quel punto si potrà ipotizzare una data di pubblicazione del finale in Italia.
Cogliamo l’occasione per comunicare che Kadokawa, la casa editrice che pubblica il manga di Sadamoto e gli altri spin-off manga di Eva, ha recentemente aperto il sito web-ace.jp, dedicato a varie riviste antologiche tra cui Shonen Ace (su cui, come abbiamo detto, è serializzato Shinji Ikari Raising Project) e Young Ace (su cui è pubblicato lo spin-off di Eva Piko Piko).
Su questo sito sono inoltre presenti le pagine relative ai due spin-off di Eva tuttora in pubblicazione, per l’appunto Shinji Ikari Raising Project e Piko Piko.