Nipponbashi d’Estate ed Evangelion – Importanti aggiornamenti

Ad aprile abbiamo pubblicato un articolo riguardante la mostra Neon Genesis Evangelion Exhibition che si terrà a Treviso dal 10 al 26 luglio 2015 (inaugurazione venerdì 10 Luglio alle ore 21 presso le sale di Casa Robegan (Ca’ da Noal)), in occasione del Nipponbashi d’Estate (10 – 12 luglio), di cui inseriamo il link del programma.

Nelle ultime settimane ci sono state così tante novità riguardanti Evangelion e il Nipponbashi da rendere necessaria la scrittura di un nuovo articolo. Cominciamo col comunicarvi con un pizzico di orgoglio che…

EIF è partner ufficiale del Nipponbashi d’Estate, con cui organizza la mostra Neon Genesis Evangelion: The Lost Numbers

Locandina ufficiale delle mostre su Eva del Nipponbashi d'Estate 2015

La Renewal of Evangelion è un cofanetto dvd uscito in Giappone nel 2003 che racchiude la serie TV e i film cinematografici di Evangelion, oltre a fornire degli extra esclusivi e interessantissimi per gli appassionati. Un membro dello staff dell’EIF si è procurato questo prezioso cofanetto ed è proprio da qui che nasce la mostra Neon Genesis Evangelion: The Lost Numbers (installazione aperta dal 11 luglio fino al 26 luglio nei seguenti orari: da martedì a domenica, 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00), in cui verranno esaminati materiali provenienti proprio dal Renewal (commenti dello staff Gainax, scene tagliate, etc) sulla base dei quali sono state elaborate alcune teorie sulla scrittura iniziale dell’opera, sul finale e sulla preproduzione di The End of Evangelion.

Pagina del programma del Nipponbashi dedicata alla mostra Evangelion: The Lost Numbers

Saranno proiettati alcuni corti della Japan Anima(tor)’s Exhibition

Nel nostro articolo di aprile abbiamo ipotizzato che i corti in programma al Nipponbashi sarebbero stati quelli della Japan Anima(tor)’s Exhibition. A quanto pare abbiamo fatto centro, perchè è giunta dal Nipponbashi una comunicazione ufficiale secondo cui verrà appositamente adibito un corner per la proiezione di una ventina di questi corti (installazione presso Ca’ da Noal aperta fino al 26 luglio nei seguenti orari: da martedì a domenica, 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00).

È in vendita il catalogo ufficiale della mostra giapponese Evangelion Exhibition

Tra il merchandising ufficiale di Evangelion in vendita al Nipponbashi d’Estate spiccano sicuramente le cento copie provenienti dal Giappone del catalogo dell’Evangelion Exhibition (192 pagine), messe in vendita in esclusiva per l’Italia al prezzo di 60 euro. È possibile acquistare il catalogo online oppure direttamente durante il Nipponbashi d’Estate.

La mostra Fans Impact presenta illustrazioni realizzate dai fan

Infine al Nipponbashi ci sarà una mostra di opere realizzate dai fan che hanno voluto rendere tributo ad Evangelion fornendone la propria personale interpretazione (inaugurazione sabato 11 luglio ore 12.00 con deejay set “Futakuchi Onna” – Ikiya, via Manzoni 52, Treviso).

In conclusione

Evangelion Exhibition, Lost Numbers, Japan Anima(tor)’s Exhibition, Fans Impact… Il Nipponbashi 2015 è decisamente sotto il segno di Evangelion e per questo sembra proprio succulento. Noi di Distopia non possiamo perderci tutti questi eventi a tema Eva, quindi aspettatevi quanto prima un articolo al riguardo!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.