Evangelion New Collection 6 (Neon Genesis Evangelion 6) in uscita il 20 agosto

Anteprima 286 annuncia l’uscita di Evangelion New Collection 6 (Neon Genesis Evangelion 6) per il 6 20 agosto 2015.

Neon Genesis Evangelion 6 / Evangelion New Collection 6

NEON GENESIS EVANGELION 6
Autori: Yoshiyuki Sadamoto, Khara
6 20 agosto • 13×18, B., 192 pp., b/n e col. • Euro 4,50

Su Anteprima non è stata pubblicata la descrizione/presentazione del volume. La inseriremo quando verrà ultimata la checklist online di agosto.

Per tutte le notizie aggiornate e puntuali riguardanti la New Collection potete utilizzare il relativo tag, inoltre vi consiglio la lettura della pagina dedicata alle varie pubblicazioni del manga di Evangelion in Italia.

Aggiornamento del primo luglio – Confermata l’uscita sulla checklist della Paninicomics, anche se la data di uscita è slittata dal 6 al 20 agosto; infine, per il momento non è stata pubblicata una descrizione del volume.

Aggiornamento del 22 luglio – Continua a mancare la descrizione dell’albo, in compenso è stata aggiunta la copertina che svela il titolo di questo volume, “Il quarto prescelto”.

L’angolo del rant (più o meno)

Potremmo discutere di quanto sia adeguato il titolo alle situazioni narrate nella storia (“Il quarto prescelto” sembra indicare una scelta mistica/arcana/divina/sovrannaturale, mentre sappiamo tutti che la selezione dei piloti è dettata da un rigoroso criterio logico…) oppure potremmo disquisire sul perchè non sia stato utilizzato “Il quarto soggetto qualificato” come nell’episodio 17 della serie TV, ma d’altronde “Il quarto prescelto” è il titolo con cui è stato tradotto il primo capitolo dell’albo, e non stona quanto “Party” al posto di “Lapide”, quindi non faremo troppa polemica

Piuttosto, sembra ormai chiara la strategia con cui vengono selezionati i titoli dei volumi, ovvero si sceglie quello del capitolo di apertura di ciascun albo:

L’attacco dell’Angelo (Stage.1) -> Volume 1 – L’attacco dell’Angelo / Giudizio: al primo tentativo siamo stati baciati dalla fortuna

Un cuore che si chiude (Stage.7) -> Volume 2 – Un cuore che si chiude (Titolo originale del volume 2: ナイフと少年 Naifu to Shōnen – Ragazzo e coltello, che dà anche il nome allo Stage.10, reso in italiano con “La furia della battaglia”) / Giudizio: Anche se non è il titolo originale dell’albo, tutto sommato può andar bene…

Le cicatrici bianche (Stage.13) -> Volume 3 – Le cicatrici bianche / Giudizio: evviva!

L’arrivo di Asuka in Giappone (Stage.20) -> Volume 4 – L’arrivo di Asuka in Giappone / Giudizio: evviva²!

Party (Stage.27) -> Volume 5 – Party (Titolo originale del volume 5: 墓標 Bohyō – Lapide) / Giudizio: NO.

Il quarto prescelto (Stage.34) -> Volume 6 – Il quarto prescelto (Titolo originale del volume 6: 四人目の適格者 Yoninme no Tekikakusha – Il quarto soggetto qualificato) / Giudizio: ancora ancora…

A questo punto, conoscendo i titoli di 6 albi su 14 e avendo ipotizzato il probabile criterio con cui sono stati scelti, potremmo azzardare i titoli degli ultimi 8 prendendoli dei rispettivi capitoli di apertura…

Volume 7 (Titolo originale: 男の戦い Otoko no Tatakai – Battaglia da uomo, come è stato correttamente intitolato l’episodio 19 della serie TV) – Pugno 75% / La guerra dell’uomo 25%
abbiamo vinto la prima scommessa: il titolo è proprio Pugno.

Volume 8 (Titolo originale: MOTHER) – … Kiss 75% / MOTHER 25%
… questa volta siamo stati davvero fortunati: è stato scelto “Mother”, il titolo del terzo capitolo del volume (che dà il nome anche al volume stesso) e non il titolo del primo capitolo del tankobon. Resta da capire se è stata una mera coincidenza oppure se Panini/Planet si è resa conto, in autonomia o magari passando da queste parti, dello scempio compiuto con “Party”; lo capiremo solamente con l’uscita dei volumi dall’11 in poi.

Volume 9 (Titolo originale: フィフス・チルドレン Fifusu Chirudoren – Fifth Children) – Fifth Children 100% (qui ci andrà di lusso ma solo perchè è il capitolo di apertura dell’albo)
… questa volta tutto bene, il volume si intitola “Fifth Children”.

Volume 10 (Titolo originale: 涙 Namida – Lacrime) – Lacrime 100% (come sopra)
… e anche in questo caso niente da segnalare, il volume è intitolato “Lacrime”.

Volume 11 (Titolo originale: 手のひらの記憶 Te no Hira no Kioku – Ricordi sul palmo della mano) – I discendenti di Adam 75% / Ricordi sul palmo della mano 25%
Qua bisogna gridare al miracolo! L’undicesimo volume ha il titolo corretto, “Ricordi sul palmo della mano”; evidentemente da lassù qualcuno ci vede, altrimenti è inspiegabile il fatto che da una svista assurda e grottesca che ha generato “Party” si sia passati a una scelta razionale e sensata dei titoli.

Volume 12 (Titolo originale: 父と子 Chichi to Ko – Padre e figlio) – Genocide 75% / Padre e figlio 25%
Secondo miracolo! Anche il dodicesimo volume ha il titolo corretto, “Padre e figlio”.

Volume 13 (Titolo originale: Calling) – Calling 100% (anche qui ci andrà di lusso, per i succitati motivi)
E “Calling” sia, grazie al cielo!

Volume 14 (Titolo originale: 旅立ち Tabidachi – Viaggio) – Verso il luogo da cui torna la luce 75% / Viaggio 25%
Terzo e ultimo miracolo: questo volume si intitola “Viaggio”!

… e sfidiamo simpaticamente la Panini/Planet a sorprenderci smentendoci con i fatti, possibilmente in positivo.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.