Evangelion: Anima è una light novel creata da Ikuto Yamashita e ambientata 3 anni dopo l’episodio 24 della serie TV di Eva, in un mondo in cui non ha mai avuto luogo il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo. È serializzato dal 2008 sulla rivista “Dengeki Hobby Magazine”, sul cui ultimo numero viene indicato che Evangelion Anima si concluderà con i due prossimi capitoli.
Evangelion: Anima ha una certa importanza nel multiverso di Eva in quanto sembra che ci sia una sorta di influenza reciproca tra Anima e il Rebuild of Evangelion. Un esempio su tutti?
In Evangelion: 2.0 appare un nuovo strano personaggio, Mari Illustrious Makinami, che come pessime abitudini annusa la gente, miagola a sproposito e attiva la modalità “The Beast” dell’Eva-02, inoltre in Evangelion: 3.0 anche Asuka attiva la modalità “The Beast” dell’Eva-02.
In Evangelion: Anima c’è una bambina dall’età apparente di 7 anni, il cui nome -che combinazione!- è Mari: un ibrido creato in laboratorio tra un essere umano e altri animali, con la coda e orecchie da gatto oltre a orecchie umane, nonché pilota di un discutibile Evangelion dalle fattezze di lupo.
Fonti: Minna no Eva Fan – EvaGeeks Forum